Il Brianzolo si sposta a CarateDopo Monza si assegnano i titoli

Il Brianzolo si sposta a CarateDopo Monza si assegnano i titoli

Monza – In un fine settimana emblematicamente denominato “A tutto cross” per via delle gare organizzate in diverse parti della Brianza nonché nella Regione, un numero consistente di atleti ha onorato la quinta tappa del Campionato Brianzolo che il GP Villasantese ha organizzato nel Parco di Monza su di un percorso, parzialmente rinnovato rispetto al passato, che Roberta Ghezzi (Pbm Bovisio) ha definito «tra i più spettacolari tra quelli inseriti nel programma del Campionato, seppur reso più difficile dai saliscendi abbastanza impegnativi tra la pineta e il grande ripiano erboso dell’ex ippodromo, ma dal fondo particolarmente adatto per le campestri».

Al via delle varie gare si sono presentati quasi mille atleti. Di questi ben 913 hanno portato a termine la loro fatica. «I concorrenti hanno dato vita a gare estremamente combattute – spiega Giorgio Molteni segretario dei Marciacaratesi – Anche il pubblico ha fatto la sua parte incitando soprattutto i quattrocento giovani presenti nelle varie categorie. E’ stato un pomeriggio di festa e di sport impreziosito dalle prestazioni di atleti di indiscusso spessore tecnico-atletico».

Tra i maschi a dettar legge è stato l’azzurro di cross Stefano Casagrande, accreditato del miglior tempo (18’43”) mentre hanno concluso la gara con un riscontro cronometrico inferiore ai 20′, Giuseppe Molteni – senior (A.Lecco), Davide Radaelli – promesse (Fanfulla), Claudio Manzoni – MF35 (Almenno S.S.), Federico Ferrara – TM (Gazzetta Runners). Tra le donne, la classifica approntata in base ai tempi, ha premiato la prestazione dell’intramontabile Daniela Gilardi – categoria MF45 (Sev – tempo: 11’23”) seguita da Federica Casati – promesse (Cernuschese), Federica Galbiati – junior (Pro Sesto), Silvia Prina – MF35 (Daini).

La classifica a squadre, nel settore giovani (in palio il Trofeo Brianza Plastica) è guidata dall’Athletic Club Villasanta con un margine di 160 punti sulla GS 5 Cerchi di Seregno. La lotta per il terzo posto è circoscritta tra Atletica Meda e Polisportiva Besanese. Nel settore senior/master, l’Euroatletica 2002 di Paderno Dugnano ha già vinto il Trofeo Maxi Sport stante l’ampio vantaggio nei confronti del Road Runners Club di Milano. Tuttora aperta la lotta per la conquista del bronzo tra Marciacaratesi e Virtus Senago. A Carate Brianza sabato pomeriggio nell’ultima prova organizzata dai Marciacaratesi, sul percorso all’interno della Residenza Il Parco, saranno assegnate anche le maglie di campione brianzolo sponsorizzate da Il Cittadino.
Franco Cantù