Lissone – Grazie al prezioso contributo di Egimotors srl, l’azienda con sede a Desio specializzata in veicoli off road, motoslitte e moto d’acqua, domenica 24 marzo è stato donato alla società sportiva Pro Lissone Calcio un defibrillatore semiautomatico di ultima generazione, la cui presenza a bordo campo è resa obbligatoria dal consiglio dei ministri dello scorso 5 settembre.
Lo strumento denominato iPad cu-sp1 è stato consegnato pochi minuti prima dell’inizio della partita in programma fra Pro Lissone e Cesano Maderno, alla presenza, tra gli altri, del presidente della Pro Lissone Calcio Calogero Sieli e del sindaco di Lissone Concetta Monguzzi. Il defibrillatore semiautomatico è un dispositivo in grado di effettuare la defibrillazione delle pareti muscolari del cuore in maniera sicura, dotato di sensori per riconoscere l’arresto cardiaco dovuto ad aritmie, fibrillazione ventricolare e tachicardia ventricolare.
Il funzionamento avviene per mezzo dell’applicazione di piastre adesive sul petto del paziente. Quando gli elettrodi vengono applicati al paziente, il dispositivo controlla il ritmo cardiaco e – se necessario – si carica e si predispone per la scarica. Nei pressi del campo da gioco dell’impianto sportivo intitolato a Luigino Brugola, la strumentazione verrà appositamente evidenziata con un segnale indicante la presenza di un Dae. Sport e attenzione alla salute vanno di pari passo.
e.p.