Giussano, bisogno di sicurezza:vigili in pattuglia anche di notte

Giussano, bisogno di sicurezza:vigili in pattuglia anche di notte

Giussano – Ha preso il via venerdì notte il progetto di pattugliamento capillare della città, recentemente approvato, grazie al quale l’orario di serviizio della Polizia locale viene esteso per tutto l’anno. I vigili presidieranno il territorio sull’ufficio mobile con una flessibilità oraria e di giorni tale da poter rispondere alla richiesta di maggior sicurezza.

Una risposta al bisogno di sicurezza – Gli uomini del comando di piazzale Aldo Moro hanno iniziato venerdì con un turno serale esteso fino alle 3 di notte. Sono comunque stati ampliati tutti i turni giornalieri, dal lunedì al sabato fino alle 19.20 e la domenica dalle 9 alle 12 e dalle 15.10 alle 18, con le varianti serali: da ottobre a maggio, il venerdì, dalle 18.10 alle 24, da giugno a settembre, nel periodo estivo, il servizio prosegue dalle 19 all’una. Su questa turnazione oraria è prevista la possibilità, in base alle richieste dei cittadini, alla presenza di fattori che possano disturbare la quiete pubblica, a seconda delle stagioni e della manifestazioni organizzate in città, che la fascia oraria notturna possaessere estesa fino all’una, alle due o alle tre di notte.

Pattuglia dotata di narcotest – La pattuglia formata da tre agenti, che potranno effettuare verbali in loco, viaggerà dotata di narcotest, etilometro, il telelaser per accertare gli eccessi di velocità, apparecchiature per accertare la validità dei documenti, un personal computer collegato alla banca dati per verificare eventuali autovetture rubate. «L’impegno della polizia locale – commenta l’assessore Leonardo Pellegrino – va nella direzione di rispondere concretamente alle necessità dei cittadini e del territorio, sul quale, comunque, già da anni operano anche associazioni di volontariato, in collaborazione con le forze dell’ordine. Il progetto ha la caratteristica di essere flessibile e di potersi adeguare alle richieste e alle contingenze. Se un turno dovesse essere previsto fino a mezzanotte, ma ci si accorge che, in talune situazioni, non è sufficiente, allora possiamo modificarlo. Al di là del decreto Maroni, la polizia locale scende in campo con le proprie forze per stare vicino alla cittadinanza».

Diciassette agenti – Diciassette, fra agenti, ufficiali, compreso il comandante Martino de Vita, gli uomini che compongono un organico in grado di poter garantire tutti i turni. Massima attenzione, con l’arrivo della bella stagione, sarà riservata ai luoghi pubblici, piazze, giardinetti, locali, dove vengono registrati i casi più eclatanti di schiamazzi. Oltre ai fracassoni saranno tenuti sott’occhio anche gli automobilisti indisciplinati. «Non verrà tralasciata – afferma Martino De Vita – la sorveglianza della viabilità notturna. La nostra, dunque, vuole essere un’opera a tutto campo, per combattere la guida pericolosa, di prevenzione e repressione di atti vandalici, schiamazzi e microcriminalità».
Federica Vernò