Giussano – Multe non pagate? Il Comune ricorre a Equitalia. Sono in arrivo circa 200 cartelle esattoriali a quegli automobilisti distratti o furbetti che non hanno ancora pagato le sanzioni legate alle violazioni del codice della strada. Nonostante i ripetuti solleciti, non è ancora stato recuperato quanto dovuto al Comune che ha deciso, attenendosi a ciò che stabilisce la legge, di affidarne la riscossione ad Equitalia. I verbali di contravvenzione al codice della strada che risultino non pagati nei termini, danno,infatti, luogo all’avvio del processo di riscossione coattiva.
Tolleranza zero, insomma, nei confronti di quelli che possono essere considerati gli evasori delle multe. Le 200 cartelle esattoriali corrispondono ad altrettanti debitori relativamente a una parte del 2011: i verbali non ancora corrisposti, però, ammontano corrispondono a circa 500 (300 non sono ancora state iscritte al ruolo), un 10 percento sul totale delle multe emesse, che, per l’anno passato, sono state 5500 per un “incasso” (ad oggi) di 600 mila euro più o meno (multe pagate).
«Statisticamente non viene pagato un 20-30 per cento delle contravvenzioni elevate in un anno- ha spiegato il comandante della Polizia locale Martino De Vita- e a questi punto è facoltà del Comune rivolgersi alla misura coattiva quando sono scaduti i termini previsti dalla relativa normativa. Noi stiamo cercando di recuperare ancora delle multe relative al 2011 e non sempre, comunque, si riesce a recuperare tutto. Elevare una multa può risultare poco simpatico ma vuol dire tutelare la sicurezza sia di chi sta commettendo un’infrazione che potrebbe rivelarsi pericolosa anche per la propria persona, sia tutelare l’incolumità altrui». Ammontano già a 6 mila le multe elevate dall’inizio di quest’anno, 500 in più rispetto al dato finale dell’anno scorso.
In testa alla classifica delle contravvenzioni, c’è l’eccesso di velocità,in particolar modo sulla Statale 36,dove, gli agenti della Locale, si avvalgono anche dell’autovelox all’altezza del curvone di Briosco, punto piuttosto pericoloso e dove si sono verificati già alcuni incidenti gravi. Sono,invece, in diminuzione le multe per guida senza le cinture di sicurezza, segno,che, ormai,gli automobilisti hanno capito l’importanza di guidare “legati” e rimangono abbastanza stabili quelle per l’utilizzo del cellulare senza l’auricolare mente si è alla guida di un veicolo. Numerose anche le sanzioni per il mancato rispetto del rosso al semaforo o del “rosso stop”.
Federica Vernò