"Giornalista con la valigia":incontro con l’inviato Cremonesi

Monza – "Il giornalista con la valigia" è il tema dell’incontro promosso questa sera, venerdì 17, alle 21, dalla Casa della Cultura di Monza e Brianza. Protagonista della serata, presso la sede di spalto Piodo 12, sarà Lorenzo Cremonesi , inviato del Corriere della Sera e autore del libro "Dai nostri inviati".
Cremonesi, 52 anni, dopo la laurea in filosofia è stato volontario in un kibbutz, poi coordinatore del bollettino della comunità ebraica di Milano.Giornalista, segue dagli anni Ottanta le vicende del Medio Oriente. E’ stato collaboratore e poi corrispondente da Gerusalemme del Corriere della sera. Da inviato, dall’inizio degli anni Novanta, si è occupato anche di Iraq (dove ha vissuto dal 2002 al 2003),Libano, Afghanistan Pakistan.
E’ autore di "Le origini del sionismo e la nascita del Kibbutz" (1985), "Bagdad Café.Interni di una guerra" (2003). L’ultimo volume "Dai nostri inviati" raccoglie inchieste, esplorazioni, guerre nelle pagine del Corriere, tutte le storie di inviati che arrivano dove internet non arriva.
A dialogare con l’autore sarà Diego Colombo, presidente della Casa della cultura e corrispondente del Corriere della sera dalla Brianza. I prossimi incontri in programma sono il 13 maggio con Massimo Reichlin, il 22 con la sociologa Carmen Leccardi e il 27 con la filsofa Laura Boella.
Rosella Redaelli