Giardinetti chiusi a mezzanotteVerano, gli schiamazzi al bando

Chi abita a due passi si lamenta. Così entra in vigore da oggi l'ordinanza che limita l'accesso ai giardini pubblici: dalle 7 alle 24 nel periodo estivo (1 aprile-31 ottobre) e dalle 7.30 alle 22 nel periodo invernale (1 novembre-31 marzo).
Giardinetti chiusi a mezzanotteVerano, gli schiamazzi al bando

Verano Brianza – Adesso basta. La misura è colma. Troppe le lamentele dei residenti che abitano a due passi dai giardinetti pubblici cittadini per non intervenire. Con il pugno duro. Entra in vigore oggi, 4 agosto, l’ordinanza sindacale che limita l’accesso ai giardini pubblici del paese.
Da oggi è consentito entrare nei parchetti, dalle 7 alle 24 nel periodo estivo (dal 1 aprile al 31 ottobre) e dalle 7.30 alle 22 nel periodo invernale (dal 1 novembre al 31 marzo). Le sanzioni previste per i trasgressori vanno da 25 a 500 euro.

«I parchi sono belli- dice il sindaco Renato Casati- ma creano qualche problema. Soprattutto l’ultimo arrivato, quello dell’ex cascina San Giorgio in via Sauro. Come dico sempre, la libertà di ciascuno finisce quando inizia la libertà di un altro. E quindi, nel nostro caso, la libertà di stazionare nei giardinetti pubblici finisce quando inizia la libertà di dormire dei residenti». Il sindaco spiega di aver preso la decisione di emanare l’ordinanza dopo averle tentate tutte. Ma proprio tutte.

«Ho lasciato il mio numero di cellulare a chi abita vicino al parchetto San Giorgio dicendo di chiamarmi in caso di bisogno. L’altra sera mi hanno telefonato alle 23.45. Sono andato a controllare e, effettivamente, il vociare dei ragazzi che giocavano a carte ai tavolini del parchetto era fastidioso. Non so quante volte in queste settimane, verso mezzanotte, sono stato a parlare con i vari gruppi di ragazzi che si ritrovano lì, per convincerli a non fare baccano. Di notte, anche una risata può dare fastidio. Una volta sono stato con i ragazzi fino a mezzanotte, e ce ne siamo andati via insieme. Peccato che un’ora dopo sia arrivata un’altra compagnia».

«Con l’ordinanza- continua il primo cittadino- i nostri agenti della polizia locale, che stanno intensificando le pattuglie serali, e i nostri carabinieri, hanno la possibilità di intervenire. Purtroppo non sarei arrivato a questo punto se tutti si comportassero in maniera civile». Avvisati, dunque, i frequentatori serali – notturni dei giardinetti San Giorgio di via Sauro, di via Fermi, di via 25 Aprile e della Madonnina, in via Comasina. Da oggi chiunque deve lasciare i parchetti pubblici entro mezzanotte d’estate e entro le 22 d’inverno. Sicuramente a determinare la decisione del sindaco sono stati anche i vandalismi che lo scorso giugno hanno distrutto il nuovissimo parchetto all’angolo tra le vie Sauro e Grandi.

Forse per noia, sicuramente per danneggiare il patrimonio pubblico, di notte, alcuni vandali avevano spezzato le robuste travi della staccionata di legno che delimita il parchetto pubblico dell’ex cascina San Giorgio e avevano sradicato dal terreno uno dei cestini dell’immondizia. Non contenti di aver sfilato il cestino della pattumiera dal basamento in cemento, se lo erano portati via.
Alessandra Botto Rossa