Gelmini: un danno penalizzare FI

Monza, Gelmini agli industriali:«La riforma conta sulle imprese»

Monza – Penalizzare il ruolo di Forza Italia e più in generale del Pdl in Lombardia in vista delle prossime elezioni amministrative «sarebbe un danno per tutti»: è questa l’opinione del ministro dell’Istruzione, Maria Stella Gelmini a proposito della spartizione delle candidature lombarde tra An, Forza Italia e la Lega in vista dall’appuntamento del 6-7 giugno.
«Pensare che venga penalizzata la componente di Forza Italia penso che sarebbe un danno per tutti – ha detto questa mattina a margine di una conferenza stampa al Pirellone – sta a Berlusconi con la Lega trovare la soluzione migliore. Non è un problema di questa o quella provincia ma di peso specifico delle forze».

In Lombardia, in particolare, la scelta del candidato per la provincia di Brescia, non sia del tutto scontata come invece aveva lasciato intendere una settimana fa il premier Silvio Berlusconi. Non più tardi di due giorni fa la Lega aveva ribadito che il banco di prova per la tenuta delle alleanze sarà il voto per la riforma federalista. «Non è un problema di Brescia o di Monza – ha spiegato la Gelmini – è un problema di proporzionalità nel senso che in Lombardia vi è una forte presenza della Lega ma è anche forte la presenza del Pdl ma sopratutto al suo interno di Forza Italia».
(Apcom)