Monza – Fischio dell’arbitro, palla a due e via. La nuova avventura dell’Associazione sportiva dilettantistica Forti e Liberi 1878 è cominciata puntuale alle 11 sul campo di viale Cesare Battisti, dopo un minuto di silenzio in onore delle vittime dell’alluvione a Genova.Tutto come sempre, se non fosse che la nuova società è nata da non più di due mesi per far risorgere il basket bianconero dalle ceneri della radiazione e del fallimento estivo. In campo i ragazzi dell’Under 13 allenati da Matteo Cipelletti contro il Publiteam Villasanta. In tribuna i genitori e la nuova dirigenza bianconera, che poi è lo stesso.
Poi l’allenatore del minibasket Giorgio Fustinoni, Uberto Zani, storica voce di tanti campionati in B2, il responsabile del settore giovanile monzese di qualche stagione fa Francesco Illiano, ora a Desio, e l’ospite d’onore, il presidente della Fip Lombardia Enrico Ragnolini.
Alla fine ha vinto Villasanta, ma per Monza il risultato (44-39) è solo una nota di cronaca di quella che tutti i tifosi bianconeri auspicano sia stata la prima giornata di una lunga nuova storia cestistica.