Fondo straordinario di solidarietàLimbiate aiuta chi è senza lavoro

Fondo straordinario di solidarietàLimbiate aiuta chi è senza lavoro

Limbiate – Per far fronte alla crisi economica, le iniziative e gli strumenti usualmente messi in atto non bastano più. Ecco allora che a Limbiate per far fronte all’emergenza contingente, ma anche per promuovere progetti e interventi sul lungo periodo, si è costituito il «Tavolo famiglie in rete», un luogo privilegiato di confronto tra istituzioni e realtà del volontariato.

Primo atto del tavolo costituito da amministrazione comunale, centro d’ascolto il Ponte, caritativa san Giorgio, Caritas Sacro Cuore, Consulta cittadina dell’associazionismo famigliare e associazione Voglio la Luna, è stato la redazione del regolamento per il fondo straordinario di solidarietà. Lo stanziamento di 150mila euro è inserito nel bilancio previsionale del 2009 e sarà destinato a cittadini limbiatesi in difficoltà a causa della perdita e della precarietà del posto di lavoro. Tra i principali destinatari del fondo vi sono coloro che hanno perso il lavoro a partire dal settembre dello scorso anno e che non possono godere di altri contributi o forme di integrazione del reddito, non hanno risparmi sufficienti e non hanno un secondo alloggio di proprietà.

La verifica dei requisiti, così come l’erogazione del contributo una tantum, per un massimo di mille euro, sono di competenza dei Servizi sociali, che prenderanno in carica anche i cittadini indirizzati agli uffici dalle associazioni.