Fiocco rosa: nasce Atletica AlbiateIl fiore all’occhiello è Anna Cerizza

Si è ufficialmente costituita l'Atletica Albiate, una nuova società sportiva locale che, in collaborazione con il Comune, consente a giovani e giovanissimi di fare scuola di atletica. Il tutto attraverso i corsi che si tengono al palazzetto di via Carducci.
Fiocco rosa: nasce Atletica AlbiateIl fiore all’occhiello è Anna Cerizza

Albiate – Si è ufficialmente costituita l’Atletica Albiate, una nuova società sportiva locale che, in collaborazione con il Comune, consente a giovani e giovanissimi di fare scuola di atletica. Il tutto attraverso i corsi che si tengono presso il palazzetto di via Carducci e la pista adiacente, tenuti da insegnanti di scienze motorie e tecnici abilitati.

Tre le categorie: esordienti (riservati ai ragazzi/e nati negli anni 2002-2003-2004 e 2005), ragazzi/e (nati negli anni 2000 e 2001), cadetti/e (nati negli anni 1998-1999). Per i più piccoli, l’attività è impostata sulle azioni del correre, saltare e lanciare; per la categoria ragazzi, l’attività è invece indirizzata allo sviluppo equilibrato delle qualità fisiche (velocità, forza, resistenza, mobilità), per i cadetti/e, si integra la preparazione generale con i primi elementi della preparazione specifica. Gli allenamenti si tengono ogni lunedì e giovedì, dalle 17.30 alle 19. Le iscrizioni si ricevono durante gli allenamenti.

Presidente della società è Federico Perego, vice è Graziano Camellini. Con loro il tecnico Enrico Valtorta e l’allenatore Giuliano Galbiati. Oltre ad Anna Cerizzi, campionessa di salto triplo, che collabora per l’allenamento dei piccoli. Dal 17 settembre scorso, inizio delle lezioni, già 35 atleti (provenienti da Albiate, Sovico, Besana, Macherio e Calò) hanno risposto <presente>.

E l’entusiasmo non manca. «Siamo in fase sperimentale, è un periodo di prova per verificare se ai ragazzi piace – spiega il presidente – Devo dire che è già un successo aver registrato questo interesse».
Gongola l’assessore comunale allo sport, Fabrizio Confalonieri: «Siamo felici di questa iniziativa che su Albiate mancava. L’amministrazione comunale è felice di poter battezzare e supportare questa fase iniziale e mi auguro che il riscontro sia positivo anche in futuro».
Elisabetta Pioltelli