Film, le più belle colonne sonore Sei concerti nei comuni brianzoli

Sei concerti per riascoltare alcune delle più belle colonne sonore dei film classici o modernI. E' “Filmusica” Brianza Musica & Cinema Festival, pronto a prendere il via giovedì 12 aprile. Si parte da Lissone, a Palazzo Terragni: musica irlandese con i Birkin Tree, ore 21
Film, le più belle colonne sonore Sei concerti nei comuni brianzoli

Lissone – Sei concerti per riascoltare alcune delle più belle colonne sonore dei film classici o modernI. E’ quanto offre “Filmusica” Brianza Musica & Cinema Festival pronto a prendere il via per la seconda edizione giovedì prossimo. Si parte da Lissone, a Palazzo Terragni per poi toccare altri cinque comuni della provincia di Monza: da Biassono ad Agrate passando, naturalmente, per il capoluogo il 24 aprile e non senza una puntata nella provincia di Lecco a Monticello.

Ideatore e direttore artistico del Festival è Roberto Porroni che ha sottolineato: “Negli anni Novanta sembrava che le “colonne sonore” fossero un genere a parte, e questo non valorizzava fino in fondo il valore artistico. Per fortuna adesso non è più così. Oggi la musica per il cinema viene eseguita nelle sale da concerto e nei teatri più prestigiosi, con illustri solisti ed orchestre.”

Proposto per la prima volta l’anno scorso, il progetto ritorna, come promesso allora, e coinvolge sempre più città.?Un programma ricco e valorizzato dalla presenza di alcuni importanti solisti quali il pianista Enrico Intra e il soprano Karin Schmidt. L’Ensemble Duomo, invece, sarà sempre presente in tutti i concerti.  “Una particolare attenzione – ha sottolineato ancora Porroni – quest’anno viene riservata alle colonne sonore dei film di Stanley Kubrick”.

Oltre alla musica non mancheranno le immagini dei film per un binomio sempre più coinvolgente. Tutti i concerti sono ad ingresso libero. Iniziano alle 21 tranne quello in programma a Lazzate domenica 22 aprile, in programma nel pomeriggio dalle 17.
Giusy Taglia