Ferragosto africano, con Caligolatemperature roventi in Brianza

Ferragosto con il solleone. Gli esperti confermano per domani l'arrivo dell'anticiclone africano che porterà una nuova ondata di calore. Temperature in aumento un po' ovunque. Ma è l'umidità a rendere l'aria più pesante. E nei prossimi giorni farà ancora più caldo.
Ferragosto africano, con Caligolatemperature roventi in Brianza

Monza – Gli esperti lo confermano: preparatevi ad un Ferragosto caldo. La “colpa” è di Caligola, o del Drago africano, comunque lo vogliate chiamare. Si tratta dell’anticiclone di origine africana che proprio da domani comincerà a interessare tutta la penisola. E anche in Brianza non mancherà di far sentire la sua presenza.

Quella di Ferragosto sarà quindi giornata caratterizzata da cieli sereni o poco nuvolosi in pianura. Qualche nube in più in montagna con basso rischio di isolati temporali. La notte un blando impulso atlantico lambirà le Alpi ma non modificherà più di tanto la situazione. Le temperature sono previste in aumento, con clima caldo e massime fino a 33-34°C. Ma sarà soprattutto l’umidità a rendere l’aria pesante. Si potranno raggiungere infatti anche punte dell’80%.

La nuova ondata di caldo interesserà buona parte dell’Europa, come nel rovente 2003. Dal 18 Agosto saranno giornate di caldo eccezionale dall’Iberia a Francia, Germania, ma anche Italia, in particolare Nordovest, con punte termiche prossime ai 38-40°C. L’ennesima zampata di questa bollente estate, proprio nel momento in cui dovrebbe iniziare il suo fisiologico declino.