Farsi prossimo,la difficile carità

Farsi prossimo,la difficile carità

Triuggio – In un’epoca di bisogni sempre più urgenti, nuove forme di povertà e situazioni d’emergenza che divengono parte della quotidianità si riflette sulla modalità del “Farsi prossimo”, a 25 anni dal convegno che diede vita ad un nuovo modo di concepire la carità, al passo con i tempi moderni. L’importante anniversario sarà ricordato sabato 10 e domenica 11 settembre, a Triuggio, con una due giorni di confronti e dibattiti a villa Sacro Cuore. “La difficile carità. Farsi prossimo oggi” è il tema del convegno diocesano delle Caritas decanali, con l’obiettivo di riflette sugli interventi caritativi, superando la tentazione di accontentarsi di una, pur necessaria ma non sufficiente, distribuzione di pacchi viveri.

a.m.

Il programma: sabato10 settembre, dalle 9.45, prolusione di monsignor Luigi Testore, vicario episcopale del Settore per la missione e la carità e presidente della Fondazione Caritas Ambrosiana; “L’invenzione del prossimo”, Luciano Manicardi, monaco Comunità di Bose; “Uno, nessuno, centomila: esiste ancora il prossimo nella società di oggi?”, con Mauro Magatti, preside della facoltà di Sociologia all’Università cattolica di Milano.

Nel pomeriggio assemblee tematiche su “Luoghi e ambiti del cambiamento”: introduce Luciano Gualzetti, vicedirettore della Caritas Ambrosiana; “La politica” con Virginio Brivio, sindaco di Lecco; “Il welfare” con Egidio Riva, docente di Scienze dei fenomeni sociali e dei processi organizzativi in Cattolica; “La scuola” con Elena Vaj, dirigente scolastico Istituto superiore statale L. Geymonat di Tradate; “L’impresa” con Maurizio Crippa, dirigente industriale; “Il volontariato” con Alberto Fedeli, membro Osservatorio giuridico legislativo regionale. Segue la tavola rotonda moderata da Francesco Chiavarini, giornalista dell’ufficio stampa della Caritas Ambrosiana. Alle 21 il film Uomini di Dio.

Domenica 11 settembre “Il mar Mediterraneo: lago di Tiberiade o acque di morte? La guerra, l’accoglienza, la pace” con monsignor Giovanni Giudici, vescovo di Pavia e presidente di Pax Christi. Conclude don Roberto Davanzo. Info: Settore Caritas e Territorio (tel. 02.76037244-245).