Lesmo – Partono stasera, mercoledì, i faccia a faccia organizzati dal Cittadino in occasione delle prossime elezioni comunali. Si parte da Lesmo. Segui live il dibattito moderato dall’ex direttore Luigi Losa.
23.30. Ultime domande dal pubblico. Il dibattito si chiude.
23.25 Dal pubblico: nemmeno loro hanno l’autorizzazione per essere riconosciuti ufficialemtne, noi abbiamo fatto ricorso (Giuseppe Pavone, Popolo di Lesmo)
23.18 Carlo Colombo, coordinatore Pdl (la sua candidata non si è presentata): siamo gli unici a essere riconosciuti uficialmente dal Pdl. Ripamonti accusa: perché tu hai preso i biglietti gratuiti alla giornata del Fai, biglietti arrivati in Comune. A che titolo? (bagarre in sala)
Antonioli: trasparenza e legalità, attenzione alle concessioni edilizie. Viabilità, controllare i tempi dei semafori. Piste ciclabili e pedonali. Pedibus. Traffico limitato alle scuole. Sportello energia per favorire le energie sostenibili. Riduzione costi dell’amministrazione comunale.
23.10 Dieci punti.
22.55 (dal pubblico) Forse sono più informata io: serve un serbatoio da Correzzana, mi hanno detto i tecnici.
Ripamonti: abbiamo pensato di fare un punto di raccolta nella zona feste. Così automaticamente la garantiremmo.
Antonioli: è legato all’urbanizzazione di questi ultimi anni. Siamo passati da 6mila a più di 8mila. Ci sono zone in cui scende fango. Altre in cui non scende nulla. Altre in cui è buona.
22.50 Problema acqua, non viene mai risolto. Mi hanno detto che è solo un problema politico.
Antonioli: esploreremo tutte le possibili sinergie con i comuni vicini, lo abbiamo previsto nel programma. E ringrazio il sindaco di Camparada che ha portato la fascia tricolore di sindaco anche a Lesmo.
Ripamonti: noi disponibili. La scuola dell’infanzia si può fare assieme.
22.45 Sindaco di Camparada: ho scritto agli altri comuni sull’unione dei piccoli comuni, che devono convenzionarsi per legge, mettendo insieme funzioni come la polizia municipale. Ho scritto anche a Lesmo. Nessuno mi ha ascoltato. Lesmo incluso. Solo Arcore ha risposto. E voi?
Ripamonti: quello che farò io sarà andare in macchina cantando l’inno di Mameli, da vincitore. E poi ripristinare le festività civili.
Antonioli: la seconda cosa che farò (la prima è festeggiare) da sindaco sarà metterlo sui pennoni del municipio.
22.40 Tricolore: finalmente la bandiera d’Italia potrà svettare?
Antonioli: il Comune capofila sarà Vimercate, ci coordineremo con loro facendo valere le nostre ragioni. Là, ripeto, i nostri amministratori non si sono visti.
Ripamonti: a Gerno collinetta, collegamento con Peregallo pedonale. Per garantire i cittadini chiederemo che il traffico non passi dal centro abitato.
22.35 Di nuovo Pedemontana. Che intenzioni avete? Controllo sulle opere, difesa della salute dei cittadini.
(dal pubblico: non hanno risposto)
Ripamonti: il 4 permille è la quota base. Abbiamo deciso di applicare i valori minimi previsti dal governo. Assemblee mensili perché la popolazione sappia cosa stiamo facendo.
Antonioli: pagare le tasse piace a pochi. Cercheremo di contenere i costi dell’amministrazione. All’Imu non possiamo fare altro che prenderla. Una volta fatti i conti, non faremo pagare nulla di più.
22.30 Tasse? Imu? Quale aliquota?
Ripamonti: noi ci impegnamo a non utilizzare queste elezioni per ottenere poltrone da altre parti (il riferimento evidente al sindaco uscente Marco Desiderati, diventato parlamentare). Ci sono costi da tagliare: gite per anziani, Lesmo estate, altro, non bisogna dare a iosa contributi.
Antonioli: nel nostro programma punti sulla trasparenza e la legalità. Possiamo assicurare che non useremo il comune per riunioni della lista. Nessuna commistione tra interessi pubblici e privati. Controlli sulle licenze edilizie. Di nuovo commissione edilizia. Bilancio: deve essere chiaro e comprensibile dai cittadini. Vi racconteremo tutto, non faremo come le amministrazioni di questi anni, chiuse. Una vergogna.
22.20 Il programma è stato fatto tenendo conto ai tagli dei governi, Ripamonti? E Antonioli: in un ufficio del municipio dell’assessore c’era un manifesto politico, è uno stile che seguirete?
Ripamonti: non l’abbiamo previsto nel Pgt ma si può fare.
Antonioli: non è una priorità, ma è una possibilità
Ripamonti: vogliamo una Lesmo solidale con rete. Centro di assistenza fiscale per i cittadini. Sede per le associazioni. Contribuire alle attività. Recuperare sede circolo Maggi. Traffico: trasporti gratis per tutti gli alunni. Reperendo le risorse con un taxi bus a chiamata individuale.
La sfida è razionalizzare gli interventi e favorire il volontariato, costruendo una rete coordinata, utilizzando anche il nostro progetto giovani (che oggi sembrano ignorati), in modo che si avvicinino alla cosa pubblica. Il nostro progetto giovani fa la differenza. A distanza di venti anni si vede l’assuefazione da potere di chi ha governato Lesmo.
21.55 Punti qualificanti?
Ripamonti: abbiamo fatto il possibile. Ci doveva essere uno svincolo e non ci sarà. Ho chiesto a Pedemontana 1,3 milioni per interventi. Si può fare una collina. Poi zona a verde e piantumata.
Antonioli: porterà problemi, per esempio asilo in prossimità del transito. Ci sembrava avessero assicurato l’interramento. Ma i nostri assessori non si sono visti a Vimercate dove si facevano le riunioni, sembra. Sarà solo in trincea. Per la salute dei bambini quella scuola va spostata, noi lo faremo.
21.50 Pedemontana.
Ripamonti: con la nuova normativa non succederà che tutti hanno sottotetti abusivi come sta succedendo ora a Lesmo.
Ripamonti: lì ci sono anche i servizi che vengono realizzati. E peraltro chi beneficia delle variazioni urbanistiche deve perequare a favore degli altri cittadini, quindi monetizzare e pagare per dare servizi agli altri.
21.45 Domanda: Ripamonti, diventa sindaco va avanti su questo Pgt.
Antonioli: per rispondere alla Provincia avete pagato 3mila euro un consulente.
Ripamonti: per fare il Pgt ci siamo allacciati alla legge 12 del 2005. Quando siamo partiti ci siamo basati sul piano della provincia di Milano, che è l’unico approvato ed è esecutivo. La Provincia ha preso una cantonata: Lesmo non è nel parco dei Colli briantei. La Provincia non può dire di sospendere le dia perché non ne ha il diritto.
Antonioli: no, non lo buttiamo via. Inutile rifare. Ci sono però osservazioni della Provincia che vanno tenute in conto. La Provincia ha chiesto di fare modifiche e di non rilasciare permessi a costruire.
21.40 Domanda: il Pgt va rifatto?
Antonioli: non sono un politico. E’ volontariato nei confronti della comunità. Ho scelto di condividere l’impegno di Lesmo amica perché alle assemblee sull’urbanistica ho capito che non è il posto che noi di Lesmo amica vorremmo. Abbiamo 2mila abitanti in più, sovraffollamento, case sfitte, qualche rotonda. Cosa ci abbiamo guadagnato? Se loro hanno fatto le case, noi dobbiamo fare il paese.
21.30 Domanda ad Antonioli: è pensionato, perché fare politica?
Ripamonti: una parte del Pdl ha fatto il Popolo di Lesmo, un’altra Forza Lesmo.
21.15 Prima domanda: a Ripamonti, il Pdl si è diviso?
Quasi coetanei: del 1953 Antonioli, del 1952 Ripamonti.
21.00 Al via il confronto tra i candidati. Presenti Roberto Antonioli (Lesmo Amica) e Luigino Ripamonti (Lesmo da vivere – Udc – Popolo di Lesmo), assente Paola Gregato (Lega nord – Forza Lesmo).