«Fa’ la cosa giusta»Vivi a impatto zero

«Fa’ la cosa giusta»Vivi a impatto zero

Monza – Consumo critico e stili di vita sostenibili: la Brianza insegna. Dal 30 marzo al 1° aprile torna “Fa’ la cosa giusta!”, fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili organizzata da Terre di mezzo eventi e Insieme nelle Terre di mezzo onlus, negli spazi di Fieramilanocity di viale Scarampo, a Milano.
L’evento, che propone idee e soluzioni per consumare e produrre in base ai principi di sostenibilità, non solo economica, ma anche ambientale e sociale, è giunto alla nona edizione, con alle spalle una fiera 2011 che ha registrato 70mila visitatori. E quest’anno saranno oltre 700 gli espositori che presenteranno le ultime tendenze del vivere etico e a impatto zero. Tra i padiglioni della fiera la provincia di Monza-Brianza sarà fra le più rappresentate della Lombardia.

Turismo – La sezione speciale di questa edizione è dedicata al turismo consapevole: in vetrina proposte innovative per vivere i viaggi in modo sostenibile. Il Brasile sarà il Paese ospite con progetti di turismo di comunità, di lotta allo spreco alimentare e di contrasto del turismo sessuale. E in tema di turismo responsabile non poteva mancare l’associazione culturale Watinoma, di Villasanta, impegnata nella promozione, valorizzazione e nel sostegno delle culture africane, favorendo scambi culturali, parità di diritti e fratellanza fra i popoli. Watinoma propone percorsi di turismo responsabile e solidale con viaggi in Burkina Faso e offre la possibilità di entrare in contatto diretto con la gente del posto, di stabilire relazioni di amicizia e solidarietà, scoprendo luoghi di interesse al di fuori dei circuiti tradizionali.
Monza sarà presente anche con “Africa ’70”, ong che da quasi 40 anni opera per migliorare le condizioni di vita delle popolazioni del sud del mondo. Per la realtà monzese la fiera è ormai un appuntamento fisso.

Abitare – Immancabile la presenza, nella sezione Abitare Green, vetrina delle nuove tendenze per abitare in modo sostenibile di tanti brianzoli. Tra le novità di quest’anno l’azienda Marcaclac di Monza, che proporrà una linea di mobili modulari in legno naturale trattato in assenza di sostanze chimiche, per arredare su misura e con un ridotto impatto ambientale al grido di “più spazio, più salute, più alberi”. Anche Formenti For di Seregno proporrà arredamenti su misura, costruiti in legno massello con passione ed esperienza artigianale. E ancora: impianti fotovoltaici, termici, impianti solari a KmZero con prodotti Made in Italy, soluzioni per il risparmio energetico e di illuminazione a led proposte da Il Portale del Sole di Monza, Puntofotovoltaico di Lissone e Soco di Agrate Brianza.

Moda – Non solo arredamento: Monza parteciperà anche nella sezione Critical Fashion con il marchio Ekoliana, che presenterà la sua linea di biancheria per la casa, accappatoi e salviette in spugna di bambù naturale, dalle proprietà antibatteriche e dal grande potere assorbente (+60% rispetto alle fibre di cotone). Cultura, musiche, tango ed eventi a tema con degustazioni “per il gusto e per la mente” saranno proposte da Casa Malasangre – un’altra realtà seregnese – nella sezione Pace e partecipazione. Non resta che scoprire tutte le proposte.
Arianna Monticelli

Giorni e orari di apertura: venerdì 30 marzo: 9 – 21, sabato 31 marzo: 9 – 22, domenica 1 aprile: 10 – 20. Ingresso con catalogo, acquistabile all’entrata al prezzo di 6 euro. Per i minori di 14 anni l’ingresso è libero. www.falacosagiusta.org.