Monza – Finalmente un sorriso per le Ferrari. L’ha regalato Fernando Alonso con la vittoria un po’ a sorpresa del Gran premio di Gran Bretagna a Silverstone, nono appuntamento del Mondiale di Formula 1. È il primo successo stagionale per la rossa di Maranello che, sotto la bandiera a scacchi, ha preceduto le due favorite Red Bull di Sebastian Vettel e Mark Webber (sua la pole davanti al compagno di squadra). Quarto Lewis Hamilton su McLaren, davanti all’altra Ferrari di Felipe Massa sorpassata nel finale.
«Siamo ovviamente molto contenti è il nostro lavoro, la nostra vita. Siamo contenti per noi stessi, per i tifosi e il presidente – ha commentato a caldo il direttore della gestione sportiva della Ferrari Stefano Domenicali ai microfoni di Raisport – Una gara dove sicuramente non eravamo i favoriti e questo ci fa ben sperare. Godiamoci questo momento».
Alla vigilia di Silverstone la Fia aveva introdotto nuove norme che obbligano la stessa “mappatura” dei motori per qualifiche e gara e il divieto a utilizzare gli “scarichi soffianti nei diffusori” utilizzati ormai dalla gran parte dei team (come la Red Bull). Ma le polemiche impazzano e non è detto che la decisione sia mantenuta fino all’ultima gara.
Dopo la gara inglese, il circus toccherà altri impianti storici: Nurburgring, Hungaroring, Spa Francorchamps e, l’11 settembre, Monza.
Ch.Ped.