Emanuele Felotti, il meteoartistaQuando le previsioni sono creative

Emanuele Felotti, il meteoartistaQuando le previsioni sono creative

Limbiate – Un binomio inedito, fatto di previsioni meteorologiche e forma artistica. «Chi si appassiona ai capricci della natura non può che essere fondamentalmente un artista, perché il desiderio di creare un rapporto con un’entità così vasta come l’atmosfera è simbolo di creatività e fantasia». Sono proprio le parole di Emanuele Felotti che riassumono il progetto di meteoartista.com, sito internet creato proprio dal trentenne limbiatese che ha trovato nella Val Brembana la sua patria adottiva. La nevicata storica del 1985, «che – riferisce lo stesso Felotti dalle pagine del suo sito – ha condizionato l’innocenza del mio sguardo sulla natura» e che ancora oggi fa impallidire i pochi centimetri di manto bianco caduti negli ultimi anni, segna a soli cinque anni l’inizio di una passione che crescerà sempre più con il tempo.

La svolta – Arriva nel 1996, quando il web inizia ad offrire nuove possibilità di approfondimento e studio ad amatori ed appassionati. E arrivano anche le notti insonni, inseguendo nuovi modelli previsionali e approfondendo la materia. Tra il diploma all’istituto Elsa Morante e il trasferimento nella bergamasca, c’è stato anche il tempo per uno stage e una collaborazione nella redazione locale del ”il Cittadino”. La laurea in Scienze della formazione e il percorso lavorativo nell’ambito della disabilità non ha allontanato Emanuele dalla sua passione. Dapprima è curatore delle previsioni per alcuni siti internet, diventati punti di riferimento per coloro che non solo vogliono seguire l’andamento del tempo, ma anche scoprire nozioni e studi dell’affascinante scienza della meteorologia.

Sito e anche mostre – Nell’agosto dello scorso anno, il giovane ha curato in collaborazione con alcune associazioni locali l’esposizione «La grande neve dell’inverno 2008-2009: immagini e analisi meteo di una stagione da ricordare», dedicata alle immagini della Val Brembana durante un periodo freddo che, sulle Orobie, per precipitazioni nevose rimarrà impressa a lungo nella memoria. Ultimo capitolo è l’apertura di www.meteoartista.com, «sito per i meteo artisti- sono le parole di Felotti- per chi, come me, ritrova nella meteorologia una valenza artistica e conserva nella propria mente immagini indimenticabili come quelle del famoso 1985». Ecco allora comparire, al fianco di analisi meteo, cartine e modelli, l’editoriale in cui l’espressione idiomatica inglese «it’s raining cats and dogs» fa da eco alla pioggia incessante che diviene simbolo dell’espressione di uno stato d’animo, di un momento, di un sentimento.

Ileana Brioschi