Monza – Era decollato da Verbania per fare ritorno a Calcinato, in provincia di Brescia, dove avrebbe potuto seguire i suoi ragazzi in campo a Macerata. Ma sorvolando il lago di Varese, l’elicottero su cui Marcello Gabana, patron e presidente dell’Acqua Paradiso Monza, viaggiava ha avuto un problema e si è inabissato. Le segnalazioni ai soccorsi sono arrivate al 118 intorno alle 13, lanciate dai passanti che hanno assistito alla scena. L’intervento dei vigili del fuoco ha permesso di recuperare i corpi del noto imprenditore bresciano e del pilota 37enne, Simone Detomi, che era con lui.
La notizia ha scosso il mondo della pallavolo e ha raggiunto i ragazzi dell’Acqua Paradiso a pochi minuti dall’inizio dell’anticipo dell’11esima giornata di serie A. Il match con Macerata è stato annullato. Marcello Gabana, 65 anni e molto noto nel mondo del volley per l’impegno speso in vent’anni a Montichiari, aveva portato la sua squadra a Monza appena dopo l’estate.
L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo ha aperto l’inchiesta per accertare le cause dell’incidente. Un pool di investigatori dell’Ansv sta raggiungendo la località dell’incidente, anche per cooperare al recupero del relitto.