Desio – Spacciavano sotto casa, proprio davanti al Tribunale, nelle ore serali e notturne. Tre giovani desiani sono stati arrestati dai carabinieri del nucleo radiomobile di Desio, con l’accusa di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. Secondo le indagini, gestivano un vasto spaccio di marijuana e hashish. Da loro si rifornivano tanti giovanissimi brianzoli. I militari stavano tenendo sotto controllo i loro movimenti da un pò di tempo.
Era sospetto, infatti, il via vai continuo di persone nel parcheggio davanti al tribunale, a due passi dal cimitero. E martedì sera sono entrati in azione, con un blitz. Hanno fermato i tre desiani. Uno dei tre stava cedendo materialmente le dosi ad un gruppo di giovani. In totale, sono 14 i ragazzi che stavano acquistando. Sono stati identificati e segnalati come clienti. I tre spacciatori invece sono stati colti in flagranza di reato: sono due fratelli di 19 e 28 anni e un amico di 18 anni.
L’appartamento di quest’ultimo,che si trova nei pressi del parcheggio, in via Rimembranze, dove viveva anche uno dei due fratelli, è stato sottoposto a perquisizione. I militari sono rimasti sorpresi per l’ingente quantità di droga trovata. Lo stupefacente si trovava ovunque, trovati e sequestrati un chilo di marijuana e 570 grammi di hashish, oltre a 300 euro in contanti, considerati provente dell’attività illecita.
L’appartamento, a quanto pare, era un vero e proprio laboratorio dove gli spacciatori confezionavano le dosi. Preparavano piccole dosi alla volta, da rivendere a 5 euro l’una. Probabilmente anche per questo motivo il giro di clienti era vasto. I tre spacciatori, secondo gli investigatori, acquistavano lo stupefacente da alcuni fornitori della zona. Hanno raccontato che il chilo di marijuana sequestrato era costato 6500 euro. L’hashish 4 mila euro. Dei tre arrestati, solo uno era già noto alle forze dell’ordine.
P.F.