Diabolik compie cinquant’anniE si mette in mostra a Nova

A Nova Milanese una mostra per ripercorrere cinquant'anni di vita di Diabolik, nato nel 1962 e rimasto da allora uno dei più importanti fumetti italiani. A Villa Brivio cimeli, tavole illustrate, numeri da collezione, gaget storici e strumenti multimediali per rivivere le sue avventure. Da domenica 27 gennaio.
Diabolik compie cinquant’anniE si mette in mostra a Nova

Nova Milanese – Si intitola molto semplicemente ”50 anni Diabolikamente” ed è esattamente quello che dice di essere: una grande mostra interattiva dedicata al mezzo secolo di vita di Diabolik, curata direttamente da Mario Gomboli, direttore della casa editrice Astorina, per raccontare «i segreti dell’intramontabile ladro in calzamaglia e della sua affascinante compagnaEva Kant», racconta la presentazione.
La mostra sarà al nuovo Centro di cultura Villa Brivio, la cui inaugurazione dopo i lavori di recupero è in programma domenica 27 gennaio 2013 alle 11.30. Nell’allestimento «un’esposizione di cimeli, pezzi da collezione e gadget di ogni tipo, un revival significativo di cinquant’anni di mirabolanti avventure di un cattivo del terrore, un fumetto che dagli esordi a oggi è amato da tantissime persone unendo diverse generazioni. Interessante il documentario le sorelle Diabolike, dedicato alla vita e all’opera di Angela e Luciana Giussani, le creatrici di Diabolik, giovani esponenti della borghesia milanese che, cinquant’anni dopo, continuano a parlare di questo grande successo editoriale, avendo dato al loro personaggio un’impronta decisamente evergreen, un genere di giallo noire molto interessante che ancora oggi affascina i suoi lettori e che ha davanti a se un lungo futuro».
Una serie di pannelli per illustrare mezzo secolo di avventure, dal 1962 a oggi, e poi copie delle preziosissime prime edizioni, gadget dell’epoca, pagine originali di sceneggiature e disegni usciti dalla mano di Angela Giussani, brevi filmati e trailer del film del 1967 o brani dei cartoni animati del 1997, album di foto storiche e carrellate di immagini.
E poi strumenti interattivi, come un touchscreen per sfogliare le pagine del primo episodio di Diabolik o di effettuare ricerche sul database della redazione, ricercando quando è stato pubblicato uno specifico episodio rimasto nella memoria del lettore. La mostra, con ingresso libero, resterà aperta sabato 2 e 9 febbraio dalle 10 alle 18, domenica 3 e 10 febbraio dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.