Desio – La giunta comunale ha negato il patrocinio ad un torneo di poker. La decisione è stata presa nella riunione di martedì, poche ore prima della seduta di consiglio comunale in cui si è discusso della presenza di sale giochi in città. Sindaco e assessori hanno bocciato la richiesta avanzata dalla associazione “Dr Creatur”, di patrocinare l’ evento in programma domenica, al disco pub “Dr Creatur” di via Lampugnani, quando si sfideranno i migliori giocatori, per la finale del “Brianza Series of Poker”.
“Non ci interessa patrocinare un’iniziativa del genere, che ha a che fare col gioco d’azzardo – spiega il vicesindaco Lucrezia Ricchiuti – Non ne vediamo il senso. Perché patrocinare questo evento? Per noi non ha finalità”. Un chiaro segnale dunque lanciato dalla giunta Corti, nel bel mezzo della discussione sulle sale da gioco in città. Il patrocinio solitamente non comporta spese per l’amministrazione comunale. E’ un riconoscimento simbolico, una sorta di sponsor gratuito, un appoggio del comune alle iniziative di associazioni, enti, istituzioni.
La richiesta deve essere approvata dalla giunta, che può sostenere le varie manifestazioni, per esempio, continuando alla diffusione della notizia attraverso i propri canali di comunicazione e applicando il proprio stemma sui volantini e manifesti pubblicitari. Questa volta però la giunta Corti ha preferito non accostare la propria immagine a quella di una gara di poker. Una delle poche volte, se non la prima, in cui la nuova amministrazione comunale nega un patrocinio.
Paola Farina