Desio, Reiter in presidiocontro la manovra Monti

Presidio antimanovra economica davanti all'azienda meccanica Rieter. Stamattina gli operai, in occasione dello sciopero generale di 3 ore indetto da Cgil, Cisl e Uil, hanno presidiato i cancelli della ditta, in via Agnesi, al confine con Bovisio Masciago.
Desio, Reiter in presidiocontro la manovra Monti

Desio – Presidio antimanovra economica davanti all’azienda meccanica Rieter. Stamattina gli operai, in occasione dello sciopero generale di 3 ore indetto da Cgil, Cisl e Uil, hanno presidiato i cancelli della ditta, in via Agnesi, al confine con Bovisio Masciago. Hanno aderito così all’iniziativa indetta dai confederali, insoddisfatti dell’incontro che hanno avuto ieri sera col premier Monti. Proprio la Rieter era stata colpita dalla crisi tempo fa: gli oltre 200 dipendenti un paio di anni fa erano stati messi in cassintegrazione.

Oggi per fortuna la situazione è migliorata, anzi secondo il piano aziendale siglato con i sindacati, i vertici della multinazionale hanno garantito lavoro per tutti nella filiale desiana, almeno per i prossimi due anni: nessun dipendente subirà la cassintegrazione nemmeno per un giorno. Vanno peggio invece le cose alla vicinza Bizerba che ha annunciato 25 esuberi. È in corso per questo lo sciopero degli staordinari e in settimana i sindacati saranno a Roma per una serie di riunioni al ministero del lavoro.
Paola Farina