Desio: mentre i residenti dormonorubano le grondaie dei condomini

Desio – Rubavano rame dalle grondaie dei condomini. Almeno tre i palazzi presi di mira in città, nel giro di poche ore. La banda, composta da quattro giovanissimi italiani, è stata sgominata dai carabinieri del nucleo radiomobile di Desio. Tre sono stati arrestati, mentre il quarto, ancora minorenne, è stato denunciato a piede libero.

In manette, per furto aggravato in concorso, sono quindi finiti B.R. 18 anni, di Giussano, S.S., 19 anni, di Seregno, M.D., 20 anni, di Mariano Comense. Dei tre, uno ha già alle spalle alcuni precedenti penali. Denunciato invece un 16enne di Seregno. I ladri sono stati sorpresi da una pattuglia martedì mattina, intorno alle 6, in via Milano, mentre viaggiavano a bordo di una Golf Wolkswagen.

L’auto era carica di rame, che la banda aveva appena rubato, smontando le grondaie. Tra i condomini presi di mira, un palazzo di via Milano. In base alla ricostruzione dei militari, la banda era proprio specializzata in furti di questo tipo. Agiva sempre nelle prime ore dell’alba, mentre i residenti erano nel pieno del sonno.

Smontava velocemente le grondaie, senza fare troppo rumore, con attrezzi da scasso. Caricava la refurtiva in auto e poi scappava, senza farsi sorprendere. I colpi messi a segno sarebbero parecchi, tra Desio e Nova Milanese. I tre arrestati sono stati processati per direttissima. Uno di loro è stato sottoposto all’obbligo della firma, mentre gli altri due sono stati condannati, ma rimessi in libertà.
P.F.