Desio – C’è anche la desiana Milena Gabanelli, nota giornalista e conduttrice del programma Report su Rai 3 tra le dieci personalità candidate dal Movimento 5 Stelle alle «quirinarie», le primarie on line del Movimento per stabilire il papabile presidente della Repubblica. Il nome della Gabanelli era già uscito settimane fa a proposito dei ministri di un eventuale governo Bersani.
Gli altri nomi proposti da M5S sono Emma Bonino, Gian Carlo Caselli, Dario Fo, Ferdinando Imposimato, Romano Prodi, Stefano Rodotà, Gino Strada, Gustavo Zagrebelsky e lo stesso Beppe Grillo. I nomi sono stati indicati alle 12 in punto di sabato sul sito di Grillo.
I votanti, selezionati attraverso la data d’iscrizione (obbligatorio anche l’invio dei documenti di identità per l’autentificazione), saranno poco più di 48 mila. Al momento non si sa quanti abbiamo espresso la loro preferenza.
«Anche ieri sono stati effettuati numerosi attacchi al sito – scrive Grillo – così come nel giorno precedente, ma non è stato possibile alterare la validità dei voti. Quasi 50.000 persone hanno potuto esprimere democraticamente, senza chiedere un euro a nessuno, la loro preferenza per il Capo dello Stato».