Desio – Topo d’appartamento colto sul fatto. Gli agenti della polizia locale hanno arrestato un marocchino di 31 anni, senza fissa dimora e con diversi precedenti penali. E’ successo nel pieno pomeriggio di una calda giornata di metà agosto, quando molti desiani erano in vacanza e tanti appartamenti risultavano così vuoti. L’uomo era riuscito ad intrufolarsi in un’abitazione di via Canonico Villa, nella zona sud della città. E qui aveva messo sottosopra i locali, trovando e rubando diversi preziosi.
Non contento, però, ha deciso di “fare visita” anche all’appartamento di fianco. E questa seconda tappa gli è praticamente costata l’arresto. Nel frattempo, infatti, è rincasato il proprietario del primo alloggio, quello che era appena stato razziato. L’uomo ha subito capito di essere stato vittima di un furto, dato che ha trovato armadi e cassetti aperti. Ha poi sentito dei rumori sospetti provenire dall’abitazione di fianco alla sua. Sapendo che i vicini di casa erano in vacanza, ha ipotizzato che il ladro fosse ancora in azione. Ha quindi chiamato i vigili per lanciare l’allarme.
Dalla vicina caserma di via Partigiani d’Italia è partita subito una pattuglia, che ha praticamente sorpreso il malvivente sul fatto, mentre tentava il secondo colpo. Il marocchino stava anche preparandosi il letto; forse aveva pensato di dormire nella casa presa di mira, al momento senza proprietari. L’uomo è stato bloccato e portato in camera di sicurezza. E la refurtiva è stata restituita al legittimo proprietario. Processato per direttissima il giorno dopo al Tribunale di Monza, il giudice Alessandro Rossato lo ha condannato a un anno e quattro mesi di reclusione.