Desio e Nova: da ottobre autobusal posto del tram, scontro con Atm

In attesa della realizzazione della nuova tramvia, le vecchie vetture saranno sostituite dai bus. Si tratta solo di capire il giorno esatto in cui lo storico tram abbasserà per sempre la 'pertegheta' e sarà rimpiazzato. Il primo ottobre? O il 18 di ottobre?
Desio, dopo 130 anni stop al tramDal primo ottobre solo gli autobus

Desio/Nova Milanese – In attesa della realizzazione della nuova tramvia, le vecchie vetture smettono di raggiungere Desio da Milano. La soppressione è stata più volte annunciata da Atm, ma stavolta ci siamo. Si tratta solo di capire il giorno esatto in cui lo storico tram abbasserà per sempre la ‘pertegheta’ e sarà momentaneamente rimpiazzato dagli autobus. Il primo ottobre? O il diciotto di ottobre?

Il primo ottobre è la data in testa ad Atm. Il diciotto coincide con l’apertura delle buste presentate dalle ditte interessate al servizio. L’Amministrazione Comuale di Desio spinge perchè la data dell’addio al tram sia il più là possibile. Per ragioni di sicurezza. “Perchè – ha spiegato giovedì sera l’assessore Daniele Cassanmagnago, presente ai lavori della commissione infrastrutture – Atm deve dare garanzie. Non si possono improvvisare tragitti e fermate per mezzi lunghi 18 metri. Tutto deve essere a norma, secondo le regole del codice della strada. Chi scende e chi sale deve farlo nella massima sicurezza”.

Che cosa sta avvenendo? In attesa dell’apertura dei cantieri per la realizzazione della nuova tramvia che raggiungerà la stazione di Seregno e che, sul territorio di Desio, percorrerà via Milano anzichè via Garibaldi e corso Italia, il tram viene tolto e sostituito da autobus. Da Milano a Desio e viceversa. 
Egidio Farina