Desio – La ruota dell’auto bucata, lei che scende per cercare di cambiarla, la chiamata all’amico per chiedere istruzioni. E, improvvisamente, un cane di grossa taglia, spuntato dal nulla, che le salta addosso, mordendole braccio e orecchio. Sono stati minuti concitati, quelli di martedì scorso, intorno alle 18, per una ragazza desiana, azzannata, per fortuna in modo non grave, da un rotweiler. Tutto è successo in pochi istanti, in via Filippo da Desio.
Tanto spavento per la giovane, ma anche per il proprietario del cane, che non si aspettava l’aggressione e ha dovuto faticare per calmare l’animale. Alla vista della scena, diversi automobilisti di passaggio si sono fermati per prestare aiuto. Alla fine, non è successo nulla di grave. La ragazza, medicata al Pronto Soccorso, se l’è cavata con una prognosi di 5 giorni per le ferite riportate all’orecchio e al braccio. Ma la paura, appunto, è stata tanta.
Secondo quanto ricostruito dai vigili, intervenuti sul posto, la giovane aveva parcheggiato l’auto lungo la strada, in via Filippo da Desio, perché le si era appena bucata una ruota. Preoccupata, è quindi scesa dal mezzo e ha tentato in qualche modo di cambiare la gomma. Ma non riuscendo da sola, ha chiamato col cellulare un amico e ha iniziato quindi a seguire le sue istruzioni, dettate a distanza. Proprio in quel momento, lungo la via, stava passando un rotweiler di 8 anni, di grosse dimensioni, al guinzaglio del suo padrone, ma senza museruola.
L’uomo, insieme al cane, è passato di fianco all’auto e non si è accorto che dietro il mezzo c’era la ragazza, intenta a cambiare la ruota, mentre parlava al telefono con l’amico. In pochi secondi il cane, non appena l’ha vista, l’ha aggredita, azzannandole l’orecchio e il braccio. Non appena si è reso conto del pericolo, il padrone del rotweiler l’ha tirato a sé, facendo comunque fatica a tranquillizzarlo. La ragazza è rimasta ferita.
I passanti si sono fermati a soccorrerla e a calmare il cane, portato subito a casa dal padrone, residente nella zona. E’ stata quindi chiamata un’ambulanza. I soccorritori del 118 hanno portata la giovane ferita al Pronto Soccorso, dove è stata medicata. Poteva andarle molto peggio. Alla fine per lei la prognosi è di 5 giorni. Il proprietario del cane ora rischia una denuncia per lesioni personali colpose.
P.F.