Monza – L’allarme sicurezza stradale è forte e chiaro a Monza e Brianza. A venire meno sono luci e segnalazioni luminose di ogni tipo.
Sulla Milano-Meda i lampioni che complessivamente dovranno essere ripristinati sono 220, e saranno sistemati entro la fine del mese. Lo ha spiegato Giovanni De Nicola, assessore alla viabilità della provincia di Milano. Nonostante le numerose segnalazioni sulle luci spente nel tratto di provinciale compresa tra Meda e Barlassina, la manutenzione degli impianti è sempre state scarsa. Ma l’assessore ha promesso l’impegno di un’impresa per sistemare le luci per un costo complessivo di 31.198 euro e garantire il funzionamento dei lampioni.
Ma i problemi non si limitano alla strada provinciale. Spostandosi verso il capoluogo, infatti, la situazione non migliora. In via Pavoni a Monza, davanti alla Chiesa degli Artigianelli non c’è nessun lampione, nessuna luce. Per avere un po’ di illuminazione in più bisogna spostarsi in via Magenta, dove a dare più sicurezza ai pedoni ci sono le luci delle vetrine. Il buio prosegue anche all’incrocio con via Volturno e in Piazza Castello, davanti al Binario 7. Uno dei problemi più sentiti, perché più buio significa meno sicurezza.