Da Moni Ovadia aiuti ai lavoratoridi Lares, Terex e Metalli Preziosi

Da Moni Ovadia aiuti ai lavoratoridi Lares, Terex e Metalli Preziosi

Senago – Moni Ovadia con i lavoratori di Lares, Terex e Metalli Preziosi. Toni forti e solidarietà concreta: questo ha portato la serata all’Erbamatta L’Ab con il noto artista Moni Ovadia, in un incontro intitolato «La Memoria e le ali», in occasione del XXV Aprile. Ma durante la serata si è parlato anche di crisi economica: "Effetto di comportamenti sconsiderati, irrispettosi dell’idea che il lavoro è un diritto. La parola d’ordine rimane sempre la stessa: resistenza", ha detto Ovadia.

Il diritto al lavoro è stato invocato a gran voce anche dai rappresentanti del Comitato di lavoratori di diverse aziende della zona in grande difficoltà, come Lares, Terex e Metalli Preziosi: "Noi stiamo resistendo – hanno affermato alcuni lavoratori con toni commossi – per mantenere un posto di lavoro; molti di noi non percepiscono uno stipendio da ben sei mesi, e più di 250 famiglie versano in situazione di grande difficoltà". Ovadia ha voluto dare subito un segno concreto di solidarietà, devolvendo al comitato dei lavoratori l’intero compenso percepito per la serata.

Domenica, Anni 50 – Ora la solidarietà continua. Gli operai della Lares e della Metalli Preziosi invitano a immergersi per beneficenza nel mitico mondo degli Anni ’50. Domenica 3 maggio è in programma una serata benefica tutta in stile rockabilly e American Graffiti organizzata sempre dall’Erbamatta di Senago, per sostenere gli operai delle due fabbriche di Paderno Dugnano in crisi. Molte delle famiglie dei dipendenti delle due fabbriche sono residenti a Senago e l’idea della serata Anni ‘50 è nata dopo lo spettacolo di Ovadia. A partire dalle ore 19.30 gli operai delle due fabbriche, vestiti come tanti Fonzie e Olivia Newton-John prepareranno hot dog, milkshake, hamburger, patatine e altri piatti della cucina americana che i ragazzi dell’Erbamatta provvederanno a servire ai tavoli del salone dell’associazione di via Risorgimento 47. Dopo la cena, a partire dalle 21 si esibirà la band beat-rockabilly «The Beat Barons» specializzata in cover di Elvis e degli altri miti della canzone a stelle e strisce. Al termine del concerto, sarà proiettato il film «Grease».