Sabato a mezzanotte hanno riempito piazza del Duca a Senigallia per il tradizionale appuntamento col Caterraduno, la festa di fine anno della trasmissione radiofonica Caterpillar. Questa sera Stefano Bollani e il Danish trio saranno sul palco del Festival di Villa Arconati a Castellazzo di Bollate, anche questo un appuntamento abbastanza tradizionale per il pianista nato a Milano, diplomato a Firenze e applaudito da tutto il mondo. In scena Bollani al piano, Jesper Bodilsen al contrabbasso e Morten Lund alla batteria. Quello col Danish trio è solo uno dei progetti imbastiti dal jazzista – che è nei negozi con il Live in Hamburg registrato con la Ndr Bigband (13 fiati, una chitarra, un basso, percussioni e Jeff Ballard alla batteria), solo uno dei suoi molteplici volti.
Spiega Bollani: «C’è fra noi un’interazione molto particolare, difficile da definire a parole. Abbiamo tutti e tre circa la stessa età, siamo cresciuti ascoltando gli stessi dischi, abbiamo lo stesso tipo di interessi e questo conta molto. Non ci capita mai di discutere sul modo di suonare un pezzo, cosa che, per la mia esperienza, è piuttosto insolita. Inoltre siamo ben consci che il modo in cui suoniamo i pezzi può essere, a volte, più importante dei pezzi stessi. Una cosa di cui sono assolutamente certo è che ogni nota da me suonata verrà ascoltata ed elaborata da Jesper e Morten. Un privilegio raro in un’epoca in cui i solisti jazz di grande talento tendono ad ascoltare quasi solo se stessi. In questo gruppo l’ascolto è un elemento centrale e ciascuno di noi è, in ogni istante, attento a ciò che gli altri stanno suonano, concentrato sul suono nella sua totalità. Esattamente il mio ideale di gruppo jazz».
Dopo il jazz, la settimana di Villa Arconati continuerà con i ritmi d’Irlanda e la canzone d’autore. Martedì 5 luglio arrivano i Chieftains, autentiche leggende della musica folk irlandese in attività da quarant’anni (freschi freschi). Apre la serata il neo folk di Antonio Castrignanò.
Giovedì 7 luglio toccherà a Giovanni Lindo Ferretti, ex leader dei Cccp (poi Csi) al ritorno sulle scene con un concerto-riflessione sulla vita. Rivisiterà i suoi brani recuperandone alcuni tralasciati da oltre un ventennio, altri storici o inediti e proponendo pezzi del suo ultimo lavoro.
Inizio spettacoli alle 21.30 a Villa Arconati in via Fametta 5 a Castellazzo di Bollate. Biglietti: Bollani 27 e 22 euro (più prevedita), Chieftains 30 e 25 euro, Giovanni Lindo Ferretti 20 euro.
Ch.Ped.