Controlli tra Monza e Brugherionei magazzini gestiti da cinesi

Venerdì di controlli ai magazzini gestiti da cinesi nella zona industriale al confine tra Brugherio e Monza. Polizia locale di Monza e Brugherio, carabinieri e polizia, vigili del fuoco e personale dell'ispettorato del lavoro, hanno passato al setaccio le aziende sotto il coordinamento della procura di Monza.
Controlli tra Monza e Brugherionei magazzini gestiti da cinesi

Brugherio – Mattinata di controlli ai magazzini gestiti da cinesi nella zona industriale al confine con Monza. Sul posto, venerdì, si sono presentati gli agenti della polizia locale di Monza e Brugherio, oltre a carabinieri e polizia (una gazzella ed una volante), vigili del fuoco e personale dell’ispettorato del lavoro, che hanno passato al setaccio le aziende sotto il coordinamento della procura di Monza.
Il procuratore capo in persona, Corrado Carnevali, ha disposto i controlli nella zona del maxi incendio scatenatosi giovedì 20 settembre al ‘Casa World’ di via Michelino da Besozzo, nel territorio del comune di Monza.
Gli operatori delle forze dell’ordine, oltre ai pompieri e agli ispettori del lavoro, hanno verificato il rispetto da parte dei titolari delle normative in tema di certificazione antincendio, regolarità dei rapporti di lavoro, e legge sull’immigrazione. L’iniziativa non è collegata direttamente alle indagini sul gigantesco rogo di settembre, anche se è innegabile che l’episodio abbia in qualche modo portato l’attenzione delle istituzioni sulla realtà delle aziende cinesi.
Ancora presto ieri per tracciare un bilancio definitivo delle operazioni. Due lavoratori cinesi sono stati accompagnati negli uffici del commissariato per verificare la regolarità dei documenti. Sul fronte delle indagini relative all’incendio, non ci sono ancora risposte definitive. I primi accertamenti avevano escluso che fosse di natura dolosa.  
F. Ber.