Civati ha varcato il suo Rubicone«Mi candido alla segreteria Pd»

Il consigliere regionale della Lombardia Giuseppe Civati ha annunciato sul suo blog di candidarsi alla segreteria nazionale del Pd. Una decisione dettata anche dalla situazione politica in Lombardia, con la corsa di Umberto Ambrosoli e la convocazione di 'primarie civiche'.
Pippo Civati scrive a Beppe Grillo«Senza il governo non si cambia»

Monza– Il consigliere regionale della Lombardia Giuseppe Civati ha annunciato sul suo blog di candidarsi alla segreteria nazionale del Pd. Una decisione dettata anche dalla situazione politica in Lombardia, con la corsa di Umberto Ambrosoli e la convocazione di ‘primarie civiche’ modificando le regole iniziali della consultazione. Mi candido, ha spiegato, ”anche se qualcuno dice che chi vince le primarie 2012 nominera’ il segretario nel 2013 che se qualcuno dira’ che e’ troppo presto”.

«Ora, come avevo promesso – ha scritto Civati sul suo blog -, ribadisco quanto avevo già dichiarato qualche tempo fa: mi candido alla segreteria nazionale del Pd. Anche nel caso in cui il Congresso si trasformasse in una «gara delle idee», per capirci. Anche se qualcuno dice che chi vince le primarie 2012 nominerà il segretario nel 2013. Anche se qualcuno dirà che è troppo presto. Anche se ci saranno ironie e malizie. Anche se non è molto di moda, fare il segretario di un partito. Anche se qualcuno, anche tra i candidati di oggi, dice che non è così importante, il segretario, e che il partito serve, ma non poi così tanto. Lo avevo già fatto, per altro, a marzo, a Milano, proprio una settimana prima di Libera la sedia, quella bella giornata di festa e di denuncia che tutti ricorderete. «L’ondivago Civati», come ha scritto un giornale che mi vuole bene, non ha mai avuto alcuna esitazione. Per cui, con il Lambro a far da ironico Rubicone, la decisione è presa».