Città di Monza, avvio sprint Calcio mercato: tutti i colpi

Monza – C’è chi ha ormai concluso la campagna acquisti, come La Dominante in Prima categoria, e chi, invece, sta ancora rifinendo la «nuova» rosa. Una situazione, quest’ultima, che riguarda diverse compagini monzesi. In Seconda categoria, per esempio, un «pezzo» di San Fruttuoso è intanto traslocato all’Atletico Cederna-Città di Monza. Gli ex del «Sanfru» passati alla neonata formazione biancorossa sono il portiere Stefano Botta, il difensore Marco Marello e la punta Daniele Bona. Il riconfermato Luigi De Furia potrà inoltre contare su Davide Ramaglietta, al rientro dopo un anno di stop per motivi di studio, e su due giocatori nigeriani: il centrocampista Celestine Anienoby e Ben Sundaayso. 

La campagna acquisti dell’ex Atletico Cederna, in pratica, è finita qui. Stesso discorso per il San Albino San Damiano: il club biancoverde aveva già reclutato due centrocampisti (Alfredo Capocchiano e Andrea Mantegazza) e un attaccante (Domenico Capocchiano). Il reparto offensivo è stato ulteriormente potenziato con l’inserimento di Enzo Scirica, classe 1984, nella passata stagione allo Sporting Cassina de’ Pecchi, formazione di Seconda categoria. Sono invece stati lasciati liberi il difensore Luca Netrella, il centrocampista Ivan Giannini e l’attaccante Emanuele Russo. Il Sasd ha già preparato l’elenco delle tappe che porteranno al 12 settembre, data d’avvio del torneo di Seconda categoria. La truppa del confermato Alessandro Dosella verrà presentata ufficialmente questa sera nell’impianto di viale Sant’Anna. Il ritrovo è stato fissato in sede al 20 agosto. Le prime due amichevoli sono previste il 26 e il 29 agosto. «Siamo convinti – ammette il direttore sportivo Fabio Tresoldi – di aver allestito una formazione in grado di vincere il campionato. Nell’ultima stagione avevamo alcune lacune: i quattro neo acquisti dovrebbero colmarle». 

Il San Fruttuoso, reduce da una salvezza acchiappata in extremis, è alle ricerca di tre-quattro elementi per rinforzare l’organico. «L’importante – sottolinea il direttore sportivo Sebastiano Schivalocchi – è evitare le sofferenze delle ultime due annate». Anche il Ges è al lavoro in vista della stagione 2010-2011: la squadra biancoverde, con Gerardiana e Juvenilia, completa il terzetto monzese iscritto al campionato di Terza categoria Under 21. La formazione sarà allenata ancora da Tommaso Privitera. A quest’ultimo spetterà il compito di far dimenticare una stagione sbiadita. «Metà dell’attuale rosa – spiega lo stesso Privitera – verrà confermata. Stiamo anche cercando qualche elemento esterno da valorizzare. Puntiamo a fare il salto di qualità per inserirci nel gruppo delle migliori».
Sergio Gianni