Monza – Simone Besana spezza l’incantesimo e regala alla Ciclisti Monzesi la prima meritatissima vittoria del 2009. Dopo continui tentativi, dopo innumerevoli piazzamenti alla società cittadina mancava soltanto il giusto premio che incorniciasse una stagione di prim’ordine.
E alla terz’ultima corsa del calendario è Simone Besana da Meda a rompere il ghiaccio: come già visto tante volte la fuga buona ha tanti pretendenti al successo e tra questi, immancabili, troviamo anche Samuele Conti e Simone Besana. Gli avversari sono agguerriti e numerosi: bresciani e bergamaschi, veronesi e cremaschi, tutti ambiscono con buone credenziali alla vittoria.
Ma l’attacco che risolve le rivalità è tutto brianzolo: Besana sembra il Bugno della Milano – Sanremo, sembra un Argentin in piena forma, allunga e non cede un metro al gruppetto che nel frattempo schiuma rabbia. L’arrivo a bracca alzate è il simbolo di un’annata felice, una stagione in cui la Ciclisti Monzesi, nella categoria regina del ciclismo giovanile, gli juniores, ha ritrovato un posto di rilievo.
Tra le migliori società lombarde i ragazzi del presidente Falduzza possono finalmente festeggiare. Besana è primo, Conti settimo: per una volta sono gli altri a doversi consolare lottando per il secondo posto. Era ora. E l’appetito vien mangiando: mancano due corse al riposo invernale…
Ordine d’arrivo: 1° Simone Besana (Ciclisti Monzesi Uten Mec Salmilano) km. 109 in 2h48’ alla media di 38.393 km/h, 2° Mauro Marcassoli (Trissa Team), 3° Bruno Zana (Aspiratori Otelli), 4° Federico Pisoni (Aspiratori Otelli), 5° Davide Villella (Almenno San Bartolomeo), 6° Francesco Sedaboni (Fratelli Giorgi), 7° Samuele Conti (Ciclisti Monzesi Uten Mec Salmilano), 8° Pierpaolo Penasa (Ausonia Pescantina), 9° Alessandro Cipolla (Polisportiva Madignanese), 10° Andrew Bonsi (Trissa Team).
s.g.