Ciclista investito a VillasantaRicoverato e operato a Monza

E' in prognosi riservata il 76enne investito venerdì mattina mentre pedalava lungo via Monza a Villasanta. Ricoverato in ospedale in codice rosso, quello delle urgenze, è stato sottoposto a un intervento chirugico ma sulle sue condizioni i medici non si esprimono.
Ciclista investito a VillasantaRicoverato e operato a Monza

Villasanta – E’ in prognosi riservata il 76enne investito venerdì mattina mentre pedalava lungo via Monza a Villasanta. Ricoverato in ospedale in codice rosso, quello delle urgenze, è stato sottoposto a un intervento chirugico ma sulle sue condizioni i medici non si esprimono ancora.
Si tratta di G.R., classe 1936, pensionato residente a Monza in via Modigliani ed evidentemente uomo mattiniero se alle 7.30 era già lungo via Monza, diretto all’ingresso villasantese del parco per una pedalata in mezzo al verde.

È stato lungo l’arteria che collega Villasanta con Monza che è avvenuto il terribile impatto con una Golf che lo ha caricato sul cofano e poi scagliato a terra. È successo all’altezza dell’ingresso principale della ditta Rovagnati, al confine con Monza, dove il ciclista procedeva in direzione appunto del centro villasantese.
La Golf, condotta da un 40enne di Cologno Monzese, marciava nella stessa direzione e, per cause non chiare, ha travolto il pensionato colpendolo da dietro.  Le sue condizioni sono apparse subito molto gravi. L’automobilista, un uomo che lavora per un’azienda di Villasanta, ha prestato i primi soccorsi al ferito avvisando il pronto intervento. Intanto però il ciclista è rimasto privo di sensi, facendo temere il peggio.

Sul luogo dei fatti i soccorsi sono arrivati nel giro di pochi minuti. Prima la polizia locale di Monza, seguita a ruota da quella di Villasanta, e subito dopo l’ambulanza del 118 e l’auto medica. È stato trasportato al pronto soccorso del San Gerardo di Monza dove i sanitari gli hanno diagnosticato un politrauma, con un trauma cranico importante. Poco dopo il ricovero è finito in sala operatoria per un delicato intervento chirurgico alla testa. Sembra che l’operazione sia riuscita, ma per conoscere le condizioni cliniche del paziente è troppo presto.
Valeria Pinoia