Ciclismo, Coppa AgostoniSella vince la 66^ edizione

Al corridore dell'«Andreoni Giocattoli Venezuela» la 66esima coppa Ugo Agostoni. Ai nastri di partenza 153 ciclisti di cui 98 stranieri e 55 italiani, suddivisi in 22 squadre.
Ciclismo, Coppa AgostoniSella vince la 66^ edizione

Lissone – Emanuele Sella, classe 1981 (squadra Andreoni giocattoli Venezuela), vince la 66esima edizione della coppa Ugo Agostoni.
Vittoria in volata davanti al compagno di fuga, Fortunato Baliani (Nippo team). I due corridori hanno cominciato a distaccarsi dal gruppo alle pendici del Ghisallo, affrontando ancora da soli  anche le successive salite di una pendenza non indifferente.
Prima il Colle Brianza, dove la folla li ha acclamati, poi l’inedita del Cagliano (salita Giovenzana) dove la strada si inerpica tra le tipiche case dei colli della vecchia Brianza.
Anche in provincia di Monza e Brianza  la folla di appassionati ha acclamato il passaggio dei ciclisti. Il percorso è stato reso ancora più impegnativo dal notevole caldo estivo: dei 153 partiti, sono arrivati al traguardo solo 30 corridori. Sella e Baliani, notoriamente scalatori, hanno guidato più di metà della gara, precedendo un gruppo di 13 inseguitori. Di questi il primo a tagliare il traguardo e ad aggiudicarsi il terzo gradino del podio, è stato Danilo Di Luca. Ancora una volta, un’ edizione indimenticabile per la città di Lissone, magistralmente organizzata dallo Sport club Mobili Lissone, capitanato dall’inossidabile Romano Erba.
Erica Sironi