Cesano, un albero per Massimino,bimbo di 6 anni morto in piscina

Cesano, un albero per MassiminoIl ricordo del bimbo morto in piscina

Cesano – Un albero per ricordare Massimino. Giovedì la scuola elementare Aldo Mauri ha ospitato una piccola cerimonia in memoria di Massimo Castello, bambino scomparso tragicamente nella piscina di Seregno a giugno dello scorso anno. In mattinata, su proposta degli insegnanti, era stato piantumato nel giardino della scuola primaria della Snia un leccio; nel pomeriggio, gli alunni raccolti davanti alla famiglia hanno dedicato al loro compagno di scuola alcune frasi ed una canzone di Laura Pausini. La pianta serberà nel tempo il ricordo del compagno che ora non c’è più. Un simbolo che i ragazzi hanno celebrato spiegando ai famigliari presenti il perchè della loro scelta. La similitudine è presto fatta: il giardino in cui Massimo aveva appena iniziato il suo percorso formativo è stato teatro di giochi e fantasie: “Tante volte hai forse giocato tra gli alberi di questo giardino”, “per questo è bello ricordarti così, come un tenero alberello”, “fine e giovane come la tua esistenza ma forte e alto, che tende i rami al cielo”, “su qualunque strada tu sarai, in qualunque cielo, noi ti ricorderemo”.
Alla cerimonia hanno assistito anche i nonni di Massimino, il dirigente del primo circolo didattico di Cesano Maderno Gianfranco Taurino e l’assessore agli Affari Generali Marcello Mitrano. Al termine del canto i ragazzi della seconda A, classe che il bambino avrebbe frequentato, hanno consegnato al nonno in lacrime un album di fotografie scattate a scuola, o che ritraggono Massimo da solo. Tra le pagine di questo album ogni classe ed ogni insegnante ha lasciato un pensiero.
Alla nonna invece è stato fatto un omaggio floreale. Tutti poi in cerchio attorno al nuovo albero: “E’ un immagine così bella – ha commentato la sua maestra Virginia Defendi – tanti bambini che con lui hanno passati momenti felici, tutti assieme, attorno a lui”.
Gionata Pensieri