Cesano, teatro «Don Pedretti»La domenica è tutta in famiglia

Cesano, teatro «Don Pedretti»La domenica è tutta in famiglia

Cesano – Il Centro don Virginio Pedretti è un polo culturale importante, che da oltre un decennio s’impegna proponendo un calendario di spettacoli adatti alle famiglie e ad ogni fascia di età. La sala parrocchiale di via Molino Arese è stata una delle prime a proporre una stagione teatrale pensata apposta per i bambini, la domenica pomeriggio: “Iniziammo con Teatro in Famiglia 13 anni fa – spiega Renato Pilli, uno dei capisaldi della direzione artistica – Per questa stagione i riscontri sono già ottimi anche se non abbiamo ancora incominciato a pubblicizzare gli spettacoli. Le nostre locandine saranno distribuite solo nei prossimi giorni”.

Teatro in famiglia e insieme – La rassegna Teatro in Famiglia è dedicata ad una fascia d’età che va dai 4 ai 90 anni. Il primo appuntamento è per il pomeriggio di domenica 9 gennaio con “Gioppino e Brighella servitori malandrini”, spettacolo di burattini. “Attualmente siamo impegnati con Teatro Insieme – spiega ancora il direttore artistico – abbiamo già fatto sei spettacoli, ognuno dei quali andato tutto esaurito. La sala dispone di 230 posti a sedere, capita spesso che dobbiamo mandare a casa alcune persone perchè non abbiamo più posti disponibili, per noi è un dispiacere enorme. Rispetto agli anni scorsi stiamo riscontrando che il pubblico sta’ ringiovanendo. Sono soprattutto gli spettacoli di prosa che li attirano persone sempre meno attempate”. La stagione riprende sabato 8 gennaio con una serata di cabaret con Salvo Spoto e Carletto Bianchessi: “Bianchessi è un abituet della nostra sala, è un cabarettista eccezionale, che coinvolge il pubblico: esilarante”. A seguire: A qualcuno piace caldo, il 5 febbraio, Io Alfredo e Valentina, il 19 marzo, e Storie di donne e di ringhiera, il 9 aprile, che va a sostituire: Se la barca va… lasala andà, annullato. In questi anni tramite un’indagine conoscitiva il teatro ha constatato che gli spettatori arrivano da ogni parte della provincia di Monza e Brianza, di Milano, Como, da Cesano Maderno e dai comuni limitrofi. Il botteghino è aperto per l’acquisto di abbonamenti e singoli biglietti ogni sabato pomeriggio tra le 15.30 e le 18.

Teatro in dialetto – La campagna abbonamenti per la terza rassegna di teatro amatoriale in dialetto milanese è stata aperta lo scorso 20 ottobre. “Gli spettacoli inizieranno a fine gennaio – commenta Pilli – la prevendita sta andando benissimo. Il terzo appuntamento in tabellone, On moros, do tosan, tre valis, in scena il 26 marzo, è già esaurito e quindi abbiamo deciso di proporlo in replica anche il giorno seguente”. La prevendita prosegue ogni sabato fino al 29 gennaio, data in cui andrà in scena “L’osteria di Risietta” della compagnia teatrale Il Sipario, di Paderno Dugnano. Una commedia in tre atti diretta da Teresa Chinaglia. Il 26 febbraio sono invece attesi gli attori di Instabile di Franciscum, compagnia di Laveno Mombello, che si esibiranno in “Chi in di pastiss se infogna…El se gratta la sua rogna…”, diretti da Aladino Bertoldi. Ultimo spettacolo “On moros, do tosan, tre valis”, a cura della Compagnia Teatrale La Filanda di Sesto San Giovanni. Si tratta di una commedia comica in tre atti scritta da Ambrogio Lunati.
Gionata Pensieri