Cesano Maderno – Investe e scappa. Mercoledì sera poco dopo le 23 a Cesano Maderno un pirata della strada ha urtato un 19enne residente a Cassina Savina. Il ragazzo camminava lungo via don Luigi Viganò in direzione di Cesano centro assieme a un amico. Andavano a prelevare alla vicina Banca Intesa. Giunto all’altezza dello sportello bancomat, tutto è avvenuto in un attimo.
L’amico vede sbalzare il 19enne in avanti per qualche metro fino a terminare il volo contro un furgone parcheggiato. Spaventato, racconta di non aver nemmeno capito la dinamica dell’incidente, ma prima di soccorrere il coetaneo ferito ha avuto solo il tempo di distinguere una Fiat Punto, che procedeva spedita, dileguarsi sotto la pioggia.
Probabilmente colpito dallo specchietto della vettura, il ragazzo non ha mai perso coscienza grazie anche al pronto intervento dell’amico che era con lui, che ha allertato immediatamente il 118 ed ha seguito alla lettera le indicazioni che gli operatori gli davano per telefono. Minuti che sembrano comunque interminabili, fino all’arrivo dell’ambulanza. Sul posto arrivano anche i carabinieri. Il trasporto è urgente verso il pronto soccorso di Desio, dove l’investito viene sottoposto a tutti gli esami del caso. Che fortunatamente escludono lesioni serie.
L’incidente ha riportato l’attenzione sulla pericolosità della via don Viganò. I comitati cittadini più volte hanno chiesto alle amministrazioni di prendere a cuore la loro sicurezza lungo la via. «Speriamo che qualcosa si muova ed in fretta – dice lo zio del ragazzo – via don Luigi Viganò è pericolosa, i pedoni non sono in alcun modo protetti. In un paese civile non deve scapparci il morto prima di fare qualcosa ».
Gionata Pensieri