Casatenovo – Terribile incidente poco prima delle 18 di giovedì in via Dante a Casatenovo davanti alla chiesa parrocchiale di San Carlo di Valaperta (nella foto). Un motociclista, Giuseppe Marongiu 47 anni di Lissone, è finito contro un’auto e poi contro un palo dell’ingresso del sagrato della chiesa. È stato trasportato in condizioni molto gravi all’ospedale Sant’Anna di Como dall’elisoccorso.
Secondo le prime ricostruzioni, il centauro stava viaggiando da Casatenovo in direzione di Lomagna quando, giunto in prossimità della curva verso destra prima della chiesa, ha allargato la traiettoria invadendo la corsia opposta. Ha colpito la parte anteriore destra di una Ford Focus che viaggiava verso il centro di Casatenovo e la moto, una Yamaha XJ6, una «naked» per appassionati, si è alzata in volo finendo sul sagrato della chiesa. Giuseppe Marongiu ha colpito invece uno dei pali che si trovano proprio all’ingresso del sagrato. Ha terminato il volo in terra, proprio tra la strada e il piazzale.
I soccorsi sono stati chiamati dal cugino che lo seguiva in moto. «Eravamo usciti da appena dieci minuti di casa – ha detto il cugino – per andare a fare benzina, stavamo viaggiando uno dietro l’altro». Sul posto sono arrivate anche la moglie di Marongiu e la cugina. I soccorsi sono stati immediati, sono arrivate le ambulanze della Croce Rossa di Casatenovo e di Robbiate Soccorso che hanno prestato le prime cure al ferito. Era incosciente ed è stato intubato mentre i sanitari gli praticavano le manovre rianimatorie.
Le sue condizioni, particolarmente gravi, hanno consigliato i medici l’invio dell’elisoccorso alzatosi in volo da Como, arrivato sul posto verso le 18,40. Si pensava di portare il ferito al Manzoni di Lecco ma la maggior disponibilità di posti letto a Como ha fatto cambiare destinazione all’elicottero, atterrato a Como verso le 19,15. Per i rilievi sono intervenuti i poliziotti della Stradale di Arcore coadiuvati dai carabinieri della stazione di Casatenovo, che hanno fatto servizio viabilità. La circolazione è tornata alla normalità solamente verso le 19,30.
L. Per.