Villasanta – Se ci fosse stato un fotografo a immortalare la scena, lo scatto sarebbe stato bene tra le pagine del celebre calendario dell’Arma. Invece il carabiniere dalla stazione di Villasanta era solo quando ha salvato un anziano caduto accidentalmente in un corso d’acqua del parco di Monza. E’ successo alle 18 circa del 9 dicembre e lo sventurato protagonista è D.L., 85 anni, ma ancora abbastanza autonomo da scorrazzare per il parco in sella alla sua due ruote. E’ stato un attimo di distrazione, forse una buca a insidiare la pedalata del villasantese che ha perso l’equilibrio precipitando dalla riva. La caduta gli ha procurato lesioni al capo e a una gamba che, sommate all’età del ciclista, gli hanno impedito di rialzarsi con le sue forze. E così il poveretto è rimasto a lungo immerso nell’acqua gelida, senza che nessuno si accorgesse dell’accaduto.
La famiglia, non vedendolo rientrare, ha iniziato a preoccuparsi e ha compiuto il gesto che con ogni probabilità gli ha salvato la vita: ha chiamato i carabinieri di Villasanta, competenti sul territorio del parco. Ed è qui che entra in gioco il carabiniere, un militare di 31 anni in servizio nella caserma di via Edison da diversi anni. L’Arma, in linea con il protocollo, ha scelto di non divulgarne l’identità, ma gli attestati di stima sono piovuti sulla caserma. Nessuna gazzella della Benemerita in quel momento poteva lasciare le altre attività istituzionali per precipitarsi a Villasanta e il carabiniere ha chiuso la caserma ed è corso alla ricerca dell’anziano, temendo che fosse in grave difficoltà. Il buio e la foschia del parco non hanno facilitato l’impresa, ma dopo un quarto d’ora di apprensione, il militare l’ha visto, adagiato con metà del corpo nel ruscello, ferito, impaurito e incapace di alzarsi da solo. Si è precipitato in suo soccorso, l’ha tirato fuori dall’acqua e l’ha portato all’esterno dove l’ambulanza era già pronta per il trasporto al San Gerardo di Monza.
L’anziano è fuori pericolo di vita e pieno di riconoscenza, così come i suoi cari, nei confronti del militare villasantese. Attestati di stima sono arrivati anche dai suoi superiori e perfino dal colonnello di Monza Giuseppe Spina che ha voluto congratularsi direttamente con una gradita telefonata.
Valeria Pinoia