Desio – Festa a San Silvestro. Ma senza botti. L’amministrazione comunale di Desio organizza il Capodanno in piazza e invita i desiani a non salutare il nuovo anno con i classici botti. Il Comune ha infatti avviato da qualche giorno una campagna di sensibilizzazione “perchè San Silvestro sia una festa per tutti”, anche per gli animali che si spaventano ogni volta che scoppia un petardo. Per questo la città è stata tappezzata da manifesti che invitano i cittadini a non usare botti o fuochi d’artificio.
«Sarà un segno di civiltà e sensibilità nei confronti degli animali, domestici e selvatici. I fuochi d’artificio sono infatti per loro causa di morte, ferimenti e traumi. Chi ama la natura e gli animali preferisce il botto dello spumante» si legge sul manifesto.
L’amminstrazione ricorda anche quanto previsto dal codice penale: «Chiunque, senza licenza dell’autorità, in un luogo abitato o nelle sue adiacenze o lungo una pubblica via o in direzione di essa spara armi da fuoco, accende fuochi d’artificio o lancia razzi, innalza aerostati con fiamme o in genere fa accensioni o esplosioni pericolose è punito con l’ammenda fino a 103 euro. Se il fatto è commesso in un luogo ove sia adunanza o concorso di persone, la pena è dell’arresto fino ad un mese». Desiani avvisati, insomma. Il manifesto del comune è accompagnato dall’immagine di un cane che si compre gli occhi con le zampe: «Meglio il simpatico e innocuo botto della bottiglia di spumante così sarà festa per tutti» è lo slogan finale.
Capodanno senza botti a DesioIl Comune anche per gli animali
Festa a San Silvestro. Ma senza botti. L'amministrazione comunale di Desio organizza il Capodanno in piazza e invita i desiani a non salutare il nuovo anno con i classici botti. Una campagna di sensibilizzazione per non spaventare gli animali.