Si svolgerà domenica 4 settembre nello scenario del Parco Adda Nord la regata con le canoe di cartone più lunga al mondo. La sfida che concluderà il campionato 2011 eleggerà anche il campione del mondo di Soap Kaya Race. Degli oltre 300 team che hanno partecipato alle varie gare di canoe in cartone solo alcuni avevano le credenziali e le possibilità di essere estratti per questa entusiasmante sida.
Alla fine la griglia di partenza di questa gara da guinness sarà composta dalle seguenti squadre: Adda Jet, Missile Team, I Cugini di Jack Sparrow, Polisef Kayak, I Clandestini, Le Vikinghe e Staff SKR.
Nella storia della Soap Kayak Race Extreme solo alcune imbarcazioni sono giunte a poche centinaia di metri dal traguardo ma nessun team ha mai completato tutti i 4 Km che separano il ponte di Brivio dal Traghetto di Leonardo a Imbersago. Persino il team dello Staff della Soap Kayak Race composto da Mandelli e Pozzoni è dovuto sempre arrendesi. E quest’anno ci sarà anche un team femminile.
I team partecipanti avranno a disposizione un rotolo di scotch da pacchi e 7 mq di cartone; dovranno costruire la loro canoa in un’ora inoltre le imbarcazioni partiranno contemporaneamente.
La regata più lunga al mondo con mezzi navali ecologicamente alternativi si svolgerà dalle 10 alle 13 con partenza da sotto il ponte di Brivio. Per chi volesse partecipare come pubblico ricordiamo che per vedere la gara nella sua completezza sarebbe opportuno giungere sul fiume Adda a piedi in questo modo si possono seguire passo dopo passo o meglio pagaiata dopo pagaiata le imbarcazioni durante il loro intero tragitto, in tranquillità lungo la pista ciclabile che fiancheggia l’argine del fiume.
Per maggiori informazioni potete consultare il sito ufficiale del campionato di canoe in cartone www.soapkayakrace.it .