Cani randagi assaltano le autoSan Fruttuoso vive nel terrore

Cani randagi assaltano le autoSan Fruttuoso vive nel terrore

Monza – Cani che scorrazzano liberamente e “attaccano” le macchine. Al termine di via Marelli verso via Serio, nel quartiere San Fruttuoso, i residenti sono innervositi e hanno paura di tre cani che scappano dai loro padroni e si affrontano in strada danneggiando le autovetture. «Ci sentiamo impotenti abbiamo persino paura a uscire dalla macchina – dice un residente -. Sono solo tre e hanno dei padroni ma scappano. Se la prendono con le macchine, per fortuna, non con le persone. L’altra sera hanno accerchiato l’automobile con mia nuora all’interno mentre stava posteggiando e hanno iniziato a metterle paura. Non riusciva a scendere dalla macchina».

I residenti della zona sono infastiditi dal fatto che queste bestie scorrazzino liberamente. Domenica sera una vettura è stata completamente «vandalizzata». «Ho trovato la macchina completamente graffiata – dice il malcapitato -: c’erano le zampe dei cani su ogni parte della carrozzeria. Non solo probabilmente stavano lottando inferociti tra loro, ma hanno persino cercato di morsicare il paraurti della mia macchina. Sono usciti anche i vigili e hanno rilevato quanto è successo e visto ciò che questi animali hanno fatto alla mia automobile».

«Chiediamo che i loro proprietari – conclude il residente – stiano attenti ai loro cani. Verifichino che siano sempre all’interno delle loro proprietà, sono ormai sei mesi che questi animali gironzolano liberamente. Uno dei tre ha scavato sotto il cancello della casa in cui vivono i padroni e scappa ogni volta. Che si faccia qualcosa, siamo stanchi. Per fortuna non si sono mai accaniti sulle persone ma chissà fino a quando. Del resto esiste una legge che impone ai proprietari di cani di tenerli legati al guinzaglio e a volte di usare anche una museruola. In fondo vogliamo che sia applicata la legge e rispettata». I cittadini confidano che l’intervento delle forze dell’ordine di questi giorni possa rivelarsi risolutivo.