Cane investito con la sua padronaEnpa Monza lo salva per miracolo

Un cane investito con la sua padrona a due passi dall'ospedale di Monza: la donna ricoverata in gravi condizioni, l'animale, un barboncino bianco, salvato dopo un'operazione chirurgica grazie al tempestivo intervento dei volontari dell'Enpa monzese che lanciano anche un appello per due gattini scomparsi.
Cane investito con la sua padronaEnpa Monza lo salva per miracolo

Monza/Desio – Un cane investito con la sua padrona a due passi dall’ospedale di Monza, due gattini fuggiti alla famiglia affidataria, a Desio. Due storie raccontate dall’Enpa (Ente nazionale protezione animali) di Monza. La prima risale allo scorso 21 settembre quando Balloon, un barboncino, è stato soccorso da Anna Cerantola, responsabile della gestione cani del canile, e dal volontario Iglis De Luca dopo che con la sua padrona, una 42enne che anni fa aveva prestato opera di volontariato al canile di Monza, è stato investito da un’auto. La donna, in gravi condizioni, è stata trasportata nel vicino ospedale, mentre il cane al pronto soccorso veterinario di Cologno Monzese, struttura che collabora con ENPA di Monza ormai da un trentennio.

I veterinari del centro hanno riscontrato su Balloon la lussazione dell’anca e un pneumatorace, oltre ad un’emorragia interna. Sotoposto ad un intervento chirurgico, le sue condizioni nei giorni successivi migliorano rapidamente: è oramai dichiarato fuori pericolo e nei prossimi giorni verrà trasferito al canile di Monza per la convalescenza.

L’Enpa monzese lancia poi un appello per ritrovare Gateau e Tigre, due micie di cinque mesi sparite lo scorso 30 settembre dal giardino di casa della famiglia affidataria, a Desio. «Sorelline deliziose, molto dolci, affettuose e simpatiche, abbandonate a pochi giorni di vita – dicono dall’Enpa – erano state svezzate con il biberon da Tiziana, collaboratrice dell’ENPA monzese alla sua prima esperienza con l’Asilo dei Cuccioli. Potrebbero essersi allontanate e qualcuno, pensando che fossero state abbandonate, potrebbe averle raccolte in totale buona fede».

Chiunque fosse in grado di fornire informazioni utili al loro ritrovamento può mettersi in contatto con la sezione ENPA di Monza e Brianza ai seguenti numeri: 039-388304 (sede); 039-835623 (canile_gattile); oppure 347-7451325 o 340-1454290; o scrivere a: gattile@enpamonza.it e canile@enpamonza.it. L’appello va anche agli ambulatori veterinari nel caso le gattine vi venissero portate per una visita. Le gattine non sono ancora state sterilizzate.