Camparada, scappa a fari spenti:mezz’ora di folle inseguimento

Monza – Scappa a folle velocità per le strade tra Monza e Lecco cercando di speronare l’auto dei carabinieri che lo inseguivano solo perchè stava viaggiando su una macchina sottoposta a fermo amministrativo per mancati pagamenti. Per questo il congolese 22enne C.K., residente a Veduggio con Colzano ha seminato il panico tra gli automobilisti opponendo resistenza ai militari anche una volta abbandonata la vettura e meritandosi infine l’arresto per violenza e resistenza a pubblico ufficiale.

L’incredibile inseguimento che ha visto protagonisti i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Monza si è svolto tra Camparada e Cassago Brianza, dove lo straniero è stato bloccato alle 5.10 di stamane. L’uomo era stato notato mentre viaggiava a fari spenti a Camparada intorno alle 4.30. La pattuglia che lo aveva intercettato ha intimato l’alt alla sua Mercedes, ma il conducente non lo ha rispettato ed ha tentato la fuga a velocità folle lungo la strada provinciale in direzione Lecco, rischiando a più riprese di scontrarsi con altre auto. A un certo punto i carabinieri, speronati dal fuggitivo, in zona disabitata hanno esploso un colpo in aria a scopo intimidatorio. Poi hanno mirato alle gomme.

Il fuggitivo, tuttavia, non si è dato per vinto, ha continuato la sua corsa in direzione Renate-Besana, fino a un parcheggio di Cassago. Sceso dall’auto ha cercato di far perdere le sue tracce a piedi ma è stato bloccato. Anche in questo frangente ha opposto resistenza con calci e spintoni. Sul posto intanto stavano accorrendo anche pattuglie dei comandi di Monza, Lecco, Merate e Seregno.

L’uomo ha poi spiegato di essere scappato perchè la Mercedes era sottoposta a fermo amministrativo perchè il padre del giovane non ha pagato completamente il veicolo.

Questa mattina il giovane è comparso davanti al giudice del Tribunale di Lecco, territorialmente competente, per il processo con il rito direttissimo: ha patteggiato 8 mesi, pena sospesa.