Caldo e afa non mollano la presaMercurio rovente fino a giovedì

La sensazione è di aver trascorso una domenica calda? Ecco, il lunedì sarà peggio e fino a giovedì non sono previste novità sulla colonnina del mercurio: l'ondata di caldo entra nel vivo e in Brianza porterà le temperature oltre 35 gradi. Che con l'afa sembreranno molti di più.
L’Italia aspetta con ansia BeatriceTemperature in calo da sabato

Monza – La sensazione è di aver trascorso una domenica calda? Ecco, il lunedì sarà peggio e fino a giovedì non sono previste novità sulla colonnina del mercurio: l’ondata di caldo, la settima dell’estate, entra nel vivo. Tutta colpa dell’anticiclone africano: il temuto Colosso dei deserti dopo Hannibal, Caronte, Minosse e Lucifero.
«Obiettivo principale del vasto anticiclone africano che continuerà a mettere sotto assedio l’Europa centro occidentale sarà il centro-nord con temperature bollenti e prossime ai 40 gradi», avvertono gli esperti di 3B Meteo.

Le temperature sono previste in aumento, anche in Brianza. Non mancherà l’afa a far aumentare il caldo percepito e a rendere dure le notti. Le previsioni: lunedì 35 gradi (40 quelli percepiti) e cielo sereno, salvo qualche velatura di passaggio. Termometro in salita in settimana fino ai 36 gradi di mercoledì (41 percepiti). Qualche speranza è attesa da giovedì, insieme a qualche temporale (anche violento) in montagna.

In Italia le regioni più colpite saranno quelle tirreniche del Centro: tra martedì e mercoledì sono attesi 39-40 gradi a Firenze e Prato, 39 a Rieti, Mantova, Terni, 38 a Ferrara e Bologna, 37 a Pavia, Modena, Parma, Roma, Rovigo, Caserta e Benevento.