Seregno – Passo falso evitabile per il Seregno, che a Castel Goffredo è stato sconfitto 2-1 dalla Castellana, sciupando l’occasione per un allungo forse decisivo per ottenere la permanenza in serie D. Al cospetto di un avversario in grande spolvero, gli azzurri si sono espressi sottotono, commettendo l’errore di complicarsi da soli la vita, come dimostra l’espulsione per somma di ammonizioni in cui è incappato al 38′ della prima frazione il giovane Nicolò Mercorillo, classe 1995, alla sua seconda uscita da titolare, apparso più ingenuo che cattivo.
La gara è stata sbloccata al 18′ da Andrea Mazzali, che ha infilato Mattia Maggioni in diagonale. Al 25′ la reazione brianzola ha portato al pareggio, firmato in elevazione su corner di Giancarlo Pellegata dal capitano Matteo Viganò. Nella ripresa, forti della superiorità numerica, i mantovani si sono riportati avanti all’8′ con Davide Bettenzana, a segno di testa su un tiro dalla bandierina di Andrea Magnini.
Al 27′ un contatto tra Marco Buonanno e Lorenzo Boldini nell’area azzurra ha spinto l’arbitro Giovanni Nicoletti di Catanzaro a decretare il rigore, che Andrea Magnini ha calciato alle stelle. Nel finale sono stati gli ospiti a chiedere il penalty per una scorrettezza di Giulio Mariani su Alessandro Comi, ma il direttore di gara calabrese si è limitato a concedere una punizione dal limite, ritenendo che il fallo fosse cominciato prima della riga fatidica. «Adesso ci attende il turno infrasettimanale di mercoledì contro il Lecco – ha commentato al termine il tecnico Luca Aquilante, che nella circostanza (stadio Ferruccio, ore 20.30) dovrà fare a meno degli squalificati Nicolò Mercorillo e Marco Buonanno – e lì dovremo riprendere la corsa per la salvezza».
Paolo Colzani
Castellana-Seregno 2-1
Castellana: Bonizzi; Borgonovi, Mariani, Napolano, Mambrin; Bettenzana, Scalco, Mazzali; Magnini (38′ s.t. Graziani), Boldini, Cò (40′ s.t. Lallo). A disp.: Maifredi, Touzani, Braga, Cioulibaly e Dossena. All.: Gola
Seregno: Maggioni; Buonanno (42′ s.t. Marin), Viganò, Grassi, Mureno; Mercorillo, Pedrocchi, Di Lauri; Pellegata (26′ s.t. Samaden); Comi, Giangaspero (32′ s.t. Ferrario). A disp.: Maino, Genovese, Favero e Marano. All.: Aquilante
Marcatori: 18′ pt Mazzali (C), 25′ Viganò (S); 8′ st Bettenzana (C)
Arbitro: Nicoletti di Catanzaro
Note: ammoniti Mariani (C), Mureno (S), Buonanno (S) e Samaden (S) per gioco falloso; espulso Mercorillo (S) al 38′ p.t. per somma di ammonizioni (entrambe per gioco falloso). Calci d’angolo: 5-5. Recuperi: 1′ p.t., 4′ s.t.