Calcio, Mangia via da PalermoZamparini esonera l’ex Tritium

Sulla panchina della Tritium aveva conquistato il secondo posto a fine stagione nel Campionato nazionale dilettanti, a Palermo non ha mangiato il panettone. La sconfitta nel derby con il Catania è costato il posto a Devis Mangia.
Calcio, Mangia via da PalermoZamparini esonera l’ex Tritium

Monza – Sulla panchina della Tritium, nel 2007-2008, aveva conquistato il secondo posto a fine stagione nel Campionato nazionale dilettanti, a Palermo non ha mangiato il panettone. La sconfitta nel derby con il Catania è costato il posto a Devis Mangia. Dopo il 2-0 del Massimino il presidente del Palermo, Maurizio Zamparini, ha deciso di esonerare l’allenatore. Il club lo ha ufficializzato con un comunicato sul proprio sito.

Mangia, alla guida della Primavera del Palermo fino a pochi giorni dall’inizio della stagione in corso, aveva preso il posto di Stefano Pioli sulla panchina dei rosanero alla vigilia della partita contro l’Inter al Barbera. Proprio la vittoria sui nerazzurri alla seconda giornata (4-3) e un atteggiamento low profile lo avevano catapultato sotto i riflettori, inseguito da giornalisti e telecamere a caccia di una dichiarazione. Oggi, dopo sette sconfitte in quindici giornate, il Palermo è nono con 20 punti (-13 dalla capolista Juventus).

«La Società ringrazia l’allenatore per la disponibilità e per il lavoro svolto – si legge sul sito del Palermo – nella grande fatica da lui sostenuta per il salto dalla Primavera alla Prima Squadra, ritenendolo un tecnico di ottima prospettiva».

Nel pomeriggio di lunedì è stato ufficializzato il sostituto: è il bergamasco Bortolo Mutti, che nella passata stagione ha guidato il Bari in serie A fino alla fine della stagione.
Chiara Pederzoli