Calcio Lega Pro, Renate ci prova Ma nulla può contro la capolista

Renate – I “leoni” di Vercelli sbranano le “pantere” di Renate. Nulla da fare contro la capolista che ieri pomeriggio, domenica 19 settembre, ha confermato il primato sconfiggendo i nerazzurri. Seppur il risultato parli di vittoria di misura, i locali hanno fatto pesare il loro calibro. Il Renate, dal canto suo, ha mostrato buone cose, ha colpito un palo con Moretti sotto di una rete, ma non ha saputo arginare il micidiale attacco dei padroni di casa. Parte alla grande la Pro Vercelli, subito in rete con Santoni: dopo 5 minuti, converge e indovina la soluzione aiutato anche da una deviazione. Pochi minuti la Pro avrebbe la possibilità di raddoppiare, in contropiede, ma Di Piazza s’impallina nel voler far tutto da solo e spreca l’occasione. Il Renate si fa vivo al quarto d’ora: punizione di Moretti dalla trequarti e conclusione ravvicinata di Battaglino: Valentini blocca la sfera a fatica. Al 26′ la Pro Vercelli reclama un calcio di rigore per un “mani” in area, ma l’arbitro dice no. Alla mezzora i locali sfiorano il raddoppi, ma il finale di frazione è nelle mani del Renate che con Battaglino (tiro dal limite alto di poco) e poi con Moretti che incorna sul palo da pochi passi la solita punizione dello stesso Battaglino, fa capire che nella ripresa ci sarà da lottare. Il secondo tempo è un tourbillon di emozioni: Di Piazza il palo. La Pro Vercelli continua a macinare gioco e al 73′ segna il suo secondo gol con Bonomi. Due minuti più tardi la reazione del Renate si concretizza con Gualdi che accorcia le distanze. La Pro Vercelli, però non si scompone e sfiora il terzo gol con un diagonale di Murante.
Eliasbetta Pioltelli

Pro Vercelli- Renate 2-1
Marcatori
: Santoni(PV) al 5′; Bonomi(PV) al 73′; Gualdi (R) al 75′ Pro Vercelli: Valentini, Donida, Murante, Ranellucci, Labriola, Calvi, Corsino (64′ Rosso), Marconi, Di Piazza (63′ Orlando), Bonomi, Santoni (76′ Disabato). All. Scazzola.
Renate: Amadori, Adobati, Gavazzi, Cortinovis, Cavalli (46′ Guidetti), Gianola, Gualdi, Marinoni (66′ Sardina), Moretti, Battaglino, Brognoli (46′ Mazzini). All. Dell’Orto.
Arbitro: Cangiano di Napoli.